Tipologia : Formazione professionale
Durata: 10 lezioni da due ore e mezza
Sede: spazioRAW, corso di Porta Ticinese 69 Milano (MM S.Ambrogio)
Orario: 19.30-22.00
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a chi ha conoscenze basilari della fotografia e dell'utilizzo di una reflex digitale e vuole approfondire e affinare la tecnica, la gestione della luce, la composizione dell'immagine, il linguaggio fotografico e la post-produzione. Il corso è adatto a chi ha già frequentato il corso di fotografia digitale.
Obiettivi
Questo percorso formativo permette di consolidare la tecnica fotografica, la gestione della luce naturale e artificiale, linguaggio fotografico e tutto il flusso di lavoro di un fotografo nella realizzazione di un progetto fotografico. Con questo corso si apprende l'utilizzo della fotografia come forma espressiva e di racconto, attraverso la realizzazione di un lavoro individuale.
Ulteriore obiettivo è il pieno controllo del mezzo fotografico in qualsiasi situazione di luce.
Contenuti
In questo corso viene sviluppato un progetto fotografico individuale.
Ci sarà una lezione introduttiva teorica sulla tecnica fotografica per consolidare le conoscenze sulla materia, non limitandosi al semplice utilizzo di una reflex digitale.
Nella seconda lezione verrà esplicato il progetto. La tematica sarà identica per tutti i partecipanti ma ogni persona svilupperà il progetto in maniera autonoma e individuale, realizzando le fotografie per conto proprio. In classe si effettuerà un'analisi sulle fotografie realizzate, individuando difetti e migliorie per lo sviluppo corretto del lavoro.
Il percorso formativo prevede inoltre due lezioni di set fotografico, la prima di still life per la realizzazione di fotografie di oggetti e la seconda di ritratto fotografico in studio. In queste due lezioni verranno acquisite le conoscenze per la gestione della luce e l'utilizzo di tutte le attrezzature dello studio fotografico.
Durante le lezioni di linguaggio e progetto, verrà pianificato e sviluppato il progetto fotografico, analizzando le fotografie prodotte, modificando il lavoro per la corretta evoluzione dell'attività.
In seguito sono previste due lezioni di set fotografico libero, in cui ogni allievo potrà utilizzare lo studio per la realizzazione di immagini inerenti al progetto e non. In queste due lezioni gli allievi potranno lavorare insieme nello studio realizzando ritratti o fotografie di oggetti, con il supporto tecnico del docente.
Nelle ultime due lezioni si finalizzerà il lavoro, si selezioneranno le immagini che faranno parte del progetto, si effettuerà la post-produzione dei file finalizzata alla stampa e si progetterà l'esposizione fotografica.
Il corso terminerà con la realizzazione di una mostra fotografica che raccoglierà i lavori svolti da ogni partecipante. La mostra fotografica verrà esposta presso lo spazioRAW con una serata inaugurale.
Requisiti
Il corso necessita di una fotocamera digitale. Si presuppone che ogni allievo abbia la conoscenza basilare della fotografia e dell'utilizzo di una fotocamera digitale.
Docente: Matteo Deiana, spazioRAW
Programma del corso in 10 lezioni
1) INTRODUZIONE, TEORIA E TECNICA
2) LINGUAGGIO E PROGETTO
3) SET FOTOGRAFICO IN STUDIO: STILL LIFE
4) LINGUAGGIO E PROGETTO
5) SET FOTOGRAFICO IN STUDIO: RITRATTI
6) LINGUAGGIO E PROGETTO
7) UTILIZZO DELLO STUDIO FOTOGRAFICO
8) UTILIZZO DELLO STUDIO FOTOGRAFICO
9) FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO
10) ANALISI DEL LAVORO SVOLTO E PROGETTAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.