Tipologia : Formazione professionale
Python, è un linguaggio di programmazione di uso generale ma con estensioni specifiche per la programmazione web lato server e per il campo della ricerca scientifica.
Progettato nel 1991 da Guido Van Rossum, si è molto diffuso in breve tempo per le sue caratteristiche di semplicità, di leggibilità ed estensibilità. E' utilizzato dal motore di ricerca Google ed in molte applicazioni OpenSource importanti, come ad esempio Zope, uno dei più noti framework per la gestione dei contenuti web. Python, è un linguaggio moderno, a script, multi-piattaforma (Unix, Windows e Mac), di tipo dinamico, cioè in grado di riconoscere internamente la tipologia di dati da gestire e di rappresentarli nel modo più efficiente ed adeguato. Questa caratteristica libera lo sviluppatore dall'incombenza della classificazione e gestione dei dati e la loro catalogazione in strutture dinamiche, lasciando la possibilità di aggredire in modo più diretto ed efficace gli aspetti algoritmici del codice stesso. La manipolazione dei dati è particolarmente semplificata ed integrata all'interno del linguaggio stesso. Inoltre la presenza di ambienti di sviluppo integrati e di una shell interattiva rendono piacevole ed elegante lavorare con Python,.
Il corso ha come obiettivo la formazione di programmatori Python, che abbiano conoscenze sia del funzionamento concettuale del linguaggio sia pratico, con riferimento anche alla produzione di semplici contenuti web dinamici. Saranno esplorati tutti gli aspetti generali di programmazione e si introdurranno alcuni tra i moduli esterni di utilizzo più comune.
Il corso ha una durata di 32 ore così composto:
La storia di Python; Caratteristiche peculiari del linguaggio: indentazione del codice sorgente
L'ambiente per programmare in Python; Grammatica e sintassi fondamentale
Gli operatori; L'uso delle variabili; Le strutture di controllo e cicliche
Dichiarazione e documentazione delle funzioni di programma
Le sequenze: stringhe, liste, tuple; Aritmetica con le stringhe: le funzioni essenziali; I dizionari
Principali funzioni built-in; Le funzioni lambda
Programmare con gli oggetti (in Python tutto è un oggetto)
Importazione e utilizzo di moduli esterni; Integrazione con moduli esterni in C, C++, Java
Il web con il Python: la libreria sgmllib.py
Le espressioni regolari in Python
Il modulo os: funzioni utili per manipolare file e processi
Integrazione in Apache: mod_python
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.