Tipologia : Formazione professionale
Corso di guida turistica per Milano e provincia 2013 - 2014
La figura della guida turistica è una pietra miliare nell'ambito delle professioni turistiche, attualmente in grande espansione. Si tratta di accompagnare i turisti in una visita guidata atta ad illustrare le attrattive storiche, artistiche, monumentali e paesaggistiche del territorio. Una professione indipendente, all'avanguardia, che richiede molteplici competenze e una solida preparazione sia nella conoscenza del territorio che nel rapporto con i turisti italiani e stranieri. La guida turistica è una figura professionale con una precisa territorialità: in questo caso la città di Milano e la Provincia, quindi opera a livello locale. L'abilitazione allo svolgimento della professione si ottiene dopo il superamento dell'esame ufficiale della Provincia di Milano.
obiettivo del corso:
Formare figure in grado di svolgere realmente la professione e fornire il metodo di studio completo di tutte le conoscenze necessarie atte al superamento dell'esame ufficiale di abilitazione. Pertanto, trattasi di un corso professionale che richiede, da parte dell'interessato, studio, dedizione e partecipazione.
Il corso è così strutturato:
Un totale di 100 ore suddivise in circa 4 mesi con una frequenza bisettimanale in orario pre-serale. Circa 80 ore di studio in aula, alle quali si aggiungono circa 20 ore di pratica suddivise in 7 uscite da circa 3 ore l'una.
Lo studio in aula prevede le seguenti discipline:
cultura del turismo
geografia della Lombardia
tecnica turistica e trasporti
legislazione turistica relativa alla professione
storia dell'arte legata al territorio milanese
storia delle città nel territorio provinciale
role play
simulazione prove d'esame
Inoltre, durante le 20 ore di pratica composte da 7 uscite, si effettuano diversi tour pedonali nella città di Milano per approfondire le conoscenze storico-artistiche apprese in aula.
materiale didattico
Durante le lezioni verrà fornito il materiale di studio relativo a tutte le discipline, l'iscritto è tenuto all'acquisto della Guida Rossa Touring di Milano e Guida Verde Touring della Lombardia. Si consiglia uso PC, email e Microsoft Word.
Iscrizione
É aperta a tutte le persone maggiorenni interessate e appassionate del settore senza vincoli, anche agli stranieri con buona conoscenza della lingua italiana. Occorre tenere presente che, coloro che intendono poi iscriversi al bando ufficiale di abilitazione, devono essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore (5 anni) riconosciuto in Italia e una conoscenza base di almeno un'altra lingua.
lingua straniera
Per la lingua straniera sono previsti corsi ad hoc, relativi alla disciplina turistica, a prezzi vantaggiosi per gli iscritti al corso di Guida Turistica.
Il corso di guida turistica avrà durata complessiva di ore 100 e un costo di Euro 725,00 Esente Iva.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.