Tipologia : Altro
Il laboratorio Medidt-Art si propone di aiutare le persone a sviluppare i processi di consapevolezza: dirigire la propria attenzione alla dimensione dell'Essere, anziché impegnarsi esclusivamente nel dover essere e nel fare, rendersi conto di noi stessi e di ciò che ci circonda, sviluppando le proprie capacità sensoriali.
Meditare insieme per lasciar riposare la mente, vivere l'esperienza presente anziché pensare di viverla e progettarsi continuamente su ciò che verrà dopo; recuperare il proprio potenziale amoroso prima di tutto verso se stessi; sentirsi bene nella propria "casa interiore" laddove istinto-emozione-ragione possoni vivere armonicamente.
Queste esperienze apprese e continuate nel tempo favoriscono il benessere globale dell'individuo a livello corporeo-psicologico-sociale, come evidenziato da numerose ricerche scientifiche.
CONDOTTO DA...
La dr.ssa Simona Gianchecchi, psicologa e psicoterapeuta, segue un approccio umanistico integrato (principali modelli di riferimento sono 'Analisi Transazionale, la terapia della Gestalt e il modello interpersonale di Lorna S. Benjamin). Dal 2008 ha man mano integrato elementi della Mindfulness di Jon Kabat-Zinn nella pratica clinica oltre che nell'esperienza personale. Dal 2016 dopo aver seguito la formazione per il progetto Gaia-Kirone, ha ulteriormente integrato alcuni esercizi tratti dalla meditazione psicosomatica.
RIVOLTO A...
Il laboratorio Medit-Art è rivolto a tutte le persone dai 18 anni in su. Non è necessario avere conoscenze o esperienze di meditazione.
DOVE...
Il laboratorio Medit-Art si svolge a Cecina (LI) in Via Leonardo Da Vinci n. 23. Ogni volta che è possibile, utilizzeremo spazi all'aperto tra la pineta e il mare di Marina di Cecina.
COME...
Uno spazio raccolto e un tempo da dedicare a sé, per scoprirsi, ascoltarsi e accrescere le proprie possibilità di rendersi consapevoli di sé e dell'ambiente, di pensieri, emozioni, fino a cogliere l'essere così come è, tale e quale. La cosa più semplice al mondo e più complessa al tempo stesso! Si potranno così apprezzare i benefici sul benessere globale della persona. Si utilizzeranno esercizi ispirati ai modelli della Mindfulness, della terapia della Gestalt, dell'Analisi Transazionale e della Meditazione Psicosomatica. Gli stimoli utilizzati saranno naturalmente calibrati il più possibile in base ai partecipanti. Per questo motivo, è gradito un primo breve colloquio gratuito da concordare, per conoscersi, comprendere meglio bisogni e aspettative.
QUANDO...
A partire dal 16 ottobre 2017 saranno disponibili tre spazi settimanali per MEDITARE INSIEME:
LUNEDI' pomeriggio ore 14:30-15:30
MERCOLEDI' tardo pomeriggio ore 19:30-20:30
VENERDI' mattina ore 7:30-8:30
COSA SERVE...
Ã^ necessario prenotarsi anticipatamente per partecipare agli incontri. La prima volta è gradito concordare un breve colloquio conoscitivo gratuito, al di fuori degli incontri.
Non è richiesto un numero minimo di partecipanti.
Si prega di indossare abbigliamento comodo, portare eventualmente un paio di calzini aggiuntivi, un cuscino o tappetino da meditazione.
COSTI...
Il costo del singolo incontro è 10 euro a persona.
In alternativa è possibile acquistare al costo di 35 euro una tesserina personale valida 5 incontri da gestire autonomamente.
contatti PER info E PRENOTAZIONI...
Simona Gianchecchi
TELEFONO
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.