Tipologia : Formazione professionale
Il corso di aggiornamento per RSPP della durata di 100 ore, erogato in modalità online, è rivolto ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, che abbiano già adempiuto agli obblighi di formazione di base, ad esclusione degli RSPP datori di lavoro e legali rappresentanti.
L'Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 ha previsto le modalità per l'effettuazione dei corsi da parte degli RSPP e degli ASPP. In particolare, viene indicato che l'aggiornamento immediato (Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006 di cui all'articolo 32, comma 6 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008) può "essere effettuato anche con modalità di formazione a distanza".
Qualora il RSPP non sia in regola con i requisiti formativi viene di fatto violato l'art. 17, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 81/08 in base al quale il datore di lavoro designa il responsabile del servizio di prevenzione e protezione interno o esterno all'azienda. In base all'art. 17 comma 1, lettera b del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., le sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente consistono nell'arresto da tre a sei mesi o nell'ammenda da 2.500 a 6.400 euro (art. 55, comma 1 lett. b D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.)
Pertanto la posizione scoperta è una violazione dell'obbligo di istituzione del Servizio con sanzione a carico del datore di lavoro e dirigente.
A completamento del percorso formativo con superamento con esito positivo del test di verifica, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di legge.
Per maggiori informazioni e per la prova della piattaforma online contattateci al numero verde 800 300333.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.