Tipologia : Formazione professionale
Corso altamente professionalizzante di programmazione dei PLC Siemens modelli S7-300/400, S7-1200 e S7-1500, con Wincc per pannelli operatori touch screen.
I software trattati saranno TIA Portal V15 e Step7 classico versione 5.5 perché nel territorio vi è una massiccia presenza di impianti installati con la serie 300.
E' necessario prenotarsi per l'edizione prevista ii week end del mese di Aprile 2018 e Maggio 2018:
Verranno fissati tre week end con date da concordare.
Carico orario totale di 40 ore.
sabato/domenica 7/8 Aprile dalle 9:00 in poi
sabato/domenica 14/15 Aprile dalle 9:00 in poi
sabato/domenica 21/22 Aprile dalle 9:00 in poi
Si accettano al massimo 7 allievi. è necessario prenotarsi telefonando in orario pranzo al 3356204892, chiedendo dell'ing. Gottardo. Oppure prendendo Contatto tramite mail con link in questo annuncio (vedi sotto).
Il costo di 300 euro dovrà essere versato alla prima lezione.
All'atto dell'iscrizione e' necessario richiedere la fattura deducibile oppure dire se è sufficiente la normale ricevuta.
Nel costo sono comprese le 40 ore di lezione previste per ottenere l'attestato,
mentre gli allievi dovranno farsi carico del trasferimento, dei pernottamenti e dei libri di testo (questi non sono obbligatori ma fortemente consigliati).
Si faranno circa 7 ore a incontro, per 6 incontri (sabato/domenica) per raggiungere le 40 ore totali previste per ottenere l'attestato. Su richiesta è possibile compattare ulteriormente, ad esempio facendo 10 ore al giorno per 4 incontri risparmiando cosi due viaggi a Padova e un pernottamento in hoTel Gli orari, saranno flessibili, ovvero "aggiustabili" in funzione delle esigenze/richieste della classe. Un quarto week end, extra, nell'edizione successiva, potrà essere utilizzato per concludere argomenti o vederne di nuovi, oppure per recuperarne uno perso. (nessuna maggiorazione sui 300 euro indicati).
Contenuti:
Studio degli ambienti di programmazione Step7 V5.5, del TIA Portal V15 , del WinCC sia integrato in TIA che per S7-300, del MicroWin per la serie S7-200.
programmazione KOP e AWL (SCL del TIA).
Configurazione della rete di PLC, dimensionamento del PLC, gestione dell'I/O digitale, gestione dei segnali analogici, programmazione strutturata a blocchi. Prove di interfacciamento su modelli in scala. Collegamento a motori DC, collegamento a motori MAT (asincroni trifasi) utilizzando inverter. Sensori ed attuatori.
Moltissime prove pratiche come da libro appositamente scritto:
"Let's Program a PLC! Esercizi di programmazione dei PLC modelli S7300-400 e S7200 TIA Portal S7-1200 WinCC flexible per HMI " ISBN:978-1326-143-312.
E' consigliato anche il libro di teoria "Let's programa PLC ed. 2016" ISBN 978-1-326-36271-3 I testi sono disponibili solo su lulu.com, facendo una ricerca per autore "Gottardo" -> "PLC"
Spesso i testi sono stampati in America, ma sono scritti in Italiano, i tempi di consegna da parte dell'editore LULU sono di 15 giorni, quindi vanno procurati per tempo.
Il corso dedicato ai fuori sede avrà la stessa valenza di quello seguito dagli allievi regolari di Padova e avrà lo stesso attestato finale ed inserimento nel registro regolare che l'allievo dovrà firmare ogni tre ore.
Pernottamento:
Suggeriamo il B&B William di Jenny, situato a pochi metri dalla stazione di Padova, e che tratta in maniera favorevole gli allievi. Se gli allievi pernottano tutti nello stesso B&B saranno agevolati nei trasferimenti perché accompagnati (nessuna maggiorazione). Contattare autonomamente Jenny del B&B William (Vicolo Parentino 7). Se inviate una mail tramite questo annuncio vi risponderà' l'ing. Gottardo
Esiste anche un livello advanced con propedeuticità' questo corso. Nel secondo livello si vedranno applicazioni industriali reali come azionamenti tramite inverter dei motori asincroni trifase e le comunicazioni profibus e profinet. (stesse modalita' del corso qui proposto).
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.