Tipologia : Formazione professionale
Al termine del corso il partecipante è in grado di gestire installazione, configurazione ed amministrazione di client e server Linux/Unix.
Il corso fornisce una forte ed approfondita conoscenza sia dal punto di vista teorico che pratico dell'architettura dei sistemi Linux.
Il sistemista sa intervenire in qualsiasi aspetto della gestione del sistema, partendo dalle abilità di base come utilizzatore del sistema stesso, alla capacità di amministrazione degli altri utenti, fino all'adattamento dei software installati.
Sa configurare tutti i principali servizi web (Apache, PHP, MySQL, FTPD), sia per i server destinati ad essere utilizzati in Internet per l'hosting dei siti web, sia per gestire dal punto di vista applicativo i server presenti in Intranet (DHCP, SAMBA, NIS).
Ha inoltre competenze di sicurezza di rete, che gli permettono, attraverso la configurazione del firewall, di determinare e di impostare le regole di accesso al server stesso, mantenendolo sicuro agli eventuali attacchi dall'esterno, ma pienamente in grado di svolgere i compiti previsti.
Il corso ha una durata complessiva di 58 ore, suddiviso così:
- Linux per Utente Finale
Questo corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per poter operare a livello utente su qualunque sistema Unix, basandosi in particolare su Linux. Si approfondiranno la filosofia e l'architettura software del sistema, l'accesso da terminale (console o collegamento remoto) e tutti i principali comandi del sistema operativo, dalla navigazione del file system all'editing con Vi, dalle pipeline ai filtri, dai permessi ai processi.
- Linux Amministratore di Sistema
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per poter amministrare un server Linux in tutti i suoi aspetti. Verrà mostrato come installare e configurare, nel miglior modo possibile in relazione alle necessità specifiche, un sistema operativo Linux RedHat (su piattaforma InTel Si analizzerà in dettaglio la configurazione e compilazione del kernel di sistema e dei relativi moduli software. Successivamente saranno discussi i sistemi di gestione di un sistema multi-user: utenti, gruppi e policy di permesso, e l'organizzazione e gestione dei filesystem presenti, includendo le policy di partizionamento e le differenze tra i diversi principali tipi di filesystem.Parte centrale sarà dedicata alle lettura ed analisi dei file di log generati dal sistema, a come monitorare con efficacia il grado di carico delle risorse software/hardware presenti e come effettuare in modo sicuro procedure di backup di dati utente e configurazioni.
Il corso si concluderà dopo aver affrontato anche le tematiche di base della configurazione in rete di un server Linux, includendo in questo le conoscenze di base su TCP/IP, routine e risoluzione DNS con servizi esterni.
- Linux Networking
Questo corso mette in grado di configurare ed amministrare tutti i principali servizi di rete ed avere le conoscenza di base sulla sicurezza TCP/IP (attraverso la gestione di packet filtering). Fornisce tutte le informazioni necessarie per gestire con efficacia i servizi server SAMBA, NIS e DHCP, attraverso cui si potrà intervenire sul funzionamento di complesse reti locali aziendali. Inoltre con l'installazione dei servizi DNS, POP3, SMTP si potrà intervenire in server che gestiscono siti Internet. La definizione delle regole base per la gestione della sicurezza, infine, permetteranno di avere sempre sotto controllo gli accessi al sistema, minimizzando quelli non desiderati e potenzialmente pericolosi.
L'unico requisito richiesto per svolgere il corso, è la conoscenza basilare del Windows
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.