Il volume Credo. Immagini d'arte e letteratura si propone di ripercorrere il fondamento della testimonianza cristiana della fede: il Credo.
L'opera comprende: un'antologia di testi originali di grandi autori del passato, a cura di Padre Ferdinando Castelli S.I.; un'introduzione composta dai saggi di Monsignor Antonio Miralles e Monsignor Gianfranco Ravasi suddivisa in tre parti dedicate a Dio Padre, al Figlio e alla Chiesa; la nota alle immagini di Monsignor Timothy Verdon che attinge alla grande tradizione dell'arte cristiana, da Giotto a Tintoretto, da Duccio di Buoninsegna a Raffaello. Il primo esemplare dell'edizione è riservato a Sua Santità Benedetto XVI.
Il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica rappresenta una sintesi del catechismo: il testo originale, pubblicato nel 2005, è stato redatto da una commissione speciale istituita da Papa Giovanni Paolo II e presieduta dall'allora prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Cardinale Joseph Ratzinger, ora Sua Santità Benedetto XVI.
STRUTTURA DELL'OPERA
- Motu proprio, di Sua Santità Benedetto XVI, per l'approvazione e la pubblicazione del Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica (28 giugno 2005);
- Introduzione, dell'allora Cardinale Joseph Ratzinger (20 marzo 2005);
- Parte prima: La professione della fede;
- Parte seconda: La celebrazione del Mistero cristiano;
- Parte terza: La vita in Cristo;
- Parte quarta: La preghiera cristiana
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.