Armando Saitta
DAL FASCISMO ALLA RESISTENZA
Profilo storico e documenti
La Nuova Italia Editrice - Firenze
1970
In copertina disegno di R. Guttuso
Illustrato con foto in b/n
Copertina morbida illustrata, legatura editoriale, pagine 294, formato cm. 15X22,5
Stato di conservazione: OTTIMO come mostrano le immagini
Armando Saitta (Sant'Angelo di Brolo, 15 marzo 1919 – Roma, 26 maggio 1991) è stato uno storico italiano.
Condusse i suoi studi universitari dapprima all'Università di Palermo, dove ebbe come docente di Storia della filosofia Giovanni Gentile, per poi proseguire, entrandovi a soli sedici anni, presso la prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa diretta dallo stesso Gentile, e qui annoverò tra i suoi maestri Giorgio Pasquali, Guido Calogero e Luigi Russo.
Laureatosi in Lettere nel 1941 con una tesi su Andrea Luigi Mazzini (politico italiano dell'Ottocento, fervente democratico) e specializzatosi in studi storici, si accostò progressivamente alla storiografia marxista, auspice l'amicizia con lo storico Delio Cantimori, che dal fascismo passò al comunismo, (che di Marx tradusse il primo libro de "Il Capitale"), ed in seguito divenne membro del Direttivo dell'Associazione Italia-Urss.
Nei primi anni cinquanta fu direttore della rivista "Movimento operaio" edita da Giangiacomo Feltrinelli, mentre negli anni sessanta ha fondato e diretto la rivista "Critica storica" per la Casa editrice D'Anna.
Divenuto ordinario di Storia moderna presso l'Università di Pisa nel 1954, si trasferì successivamente a Roma nel 1967 dove ricoprì la medesima cattedra alla Facoltà di Magistero. Nel 1971 passò alla cattedra romana di storia moderna, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università "La Sapienza", rimanendovi per circa un ventennio, fino al fuori ruolo nel 1989.
Spese di spedizione ? 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.