Salvatore Di Giacomo e Angelo Morino
Nome e cognome di donna Assunta Spina
Sellerio
Il divano n. 108
Traduzione: -
Introduzione: -
Anno: 1996
I edizione
Pagine: 72
Codice ISBN: 9788838912221
Copertina: cartoncino editoriale con risvolti.
Stato: Nuovo.
Peso del libro: gr. 65
Misure del libro: cm 10,00 x cm 15,50
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.
Contenuto: «I titoli sintetizzati in un nome e cognome di donna - scrive Angelo Morino in Nome e cognome di donna - vogliono esprimere una legge: stabiliscono - attraverso la sudditanza del nome e cognome - che il destino femminile è tenuto ad articolarsi in ossequio alla norma formulata dagli uomini. Tale è il senso di questo atto nominativo: si indica l'individualità di una donna e, al contempo, la si nega richiudendola nell'insieme degli uomini. Ed è quanto sta pure a significare il genere misto - la discendenza materna e l'appartenenza di questa genealogia agli uomini - che definisce l'identità e, intanto, decreta che a formare nucleo omogeneo sono solo gli uomini».
Autore: - Salvatore Di Giacomo ha pubblicato con questa casa editrice due racconti nelle raccolte Maestrine. Dieci racconti e un ritratto (2000) e Notti di Dicembre. Racconti di Natale (2001). Angelo Morino, noto ispanista e contemporaneista, professore universitario, traduttore dei grandi narratori latinoamericani, quali Gabriel García Márquez, Mario Vargas Llosa, Osvaldo Soriano, Marco Denevi, Manuel Puig, scrittore di testi di narrativa e saggi critici, è morto nel 2007 a cinquantasette anni.
- Angelo Morino, noto ispanista e contemporaneista, professore universitario, traduttore dei grandi narratori latinoamericani, quali Gabriel García Márquez, Mario Vargas Llosa, Osvaldo Soriano, Marco Denevi, Manuel Puig, scrittore di testi di narrativa e saggi critici, è morto nel 2007 a cinquantasette anni.
Prezzo: euro 2,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.