Vendo un dipinto ad olio, MAZZO DI FIORI, del famoso pittore riminese Cesare Filippi, autentica e originale opera d'arte.
L 53 cm x H 70 cm
Cesare Filippi, pittore incisore e ritrattista è nato a Forlimpopoli il 25 maggio 1924 ed è morto a Rimini il 26 aprile 2010.
Strana e affascinante l'esperienza dell'artista, sempre in divenire e sempre legata a doppio filo alla storia collettiva e personale, e misteriosamente mai conclusa per quanto possa essere lunga la vita.
L'approdo del lungo percorso di Filippi è ben visibile nelle opere dell'ultimo decennio, eseguite in una solitudine ricca di affetti e di suggestioni naturali: opere che con una verve davvero giovanile e una libertà e una disinvoltura incredibili riprendono i soggetti di sempre (composizioni di figure, ritratti, nature morte, fiori e paesaggi), ma rivelano una volontà di sperimentazione, una voglia di leggerezza, di immediatezza che conferiscono alle immagini una nuova, straordinaria poesia. Poesia che si coglie tanto nei disegni e nelle acquaforti quanto negli acquerelli e negli oli, grazie allo scontro a volte lieve e a volte violento delle forme, alle evanescenze cromati che, alle macchie di "terribile" intensità che sfumano e si perdono improwisamente.
(Pasini Pier Giorgio Critico)
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.