Prezzo:50 €
Comune:Mentana (RM)
Libri per lo studio:No
Giancarlo Dotto
Sandro Piccinini
Il mucchio selvaggio
La strabiliante, epica, inverosimile ma vera storia della televisione locale in Italia
Prefazione di Maurizio Costanzo
Mondadori 2006
Saggi Mondadori
Strade Blu
Prima edizione marzo 2006
Dimensioni 21x15 cm. circa, brossura editoriale illustrata con alette, 323 pagine.
Quella della televisione privata e locale in Italia è un'avventura che inizia a partire dagli anni Settanta , spesso all'interno di modesti bilocali della periferia romana o milanese, e che ha per protagonisti lungimiranti avventurieri con pochi mezzi e smodate ambizioni. Una marcia nel deserto verso la terra promessa rappresentata dalla tivù della divinità, i grandi feticci nazionalpopolari dell'epoca, i Mike Buongiorno, i Baudo, i Biscardi. Gli autori ci presentano un viaggio epico, allucinatorio, quasi sempre spericolato e senza rete in cui ciascun protagonista ha messo in campo le più imprevedibili risorse, sfidando se necessario il pudore e il buonsenso. Uno spaccato dell'italico ingegno, dell'arte di arrangiarsi, ma anche di una vanità e di una voglia di emergere sconfinate, che ha lasciato sul campo feriti, dispersi, spariti per sempre. Quanto a che invece ce l'ha fatta, non sempre ha voglia di ricordare, a se stesso e mondo che oggi lo celebra, questo oscuro passato da cui proviene.
Volume con ordinari segni d'uso e del tempo, impreziosito dalla dedica di uno degli autori. Presente ritaglio di articolo di giornale dell'epoca con recensione del libro di Matteo Orsucci.
Per qualsiasi dubbio, richiesta o informazione aggiuntiva non esitate a contattarmi.
Nota bene
I libri che pongo in vendita con trattativa tra privati sono di mia proprietà. Li ho collezionati, acquistati e mi sono stati regalati nel corso degli anni.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.