Ducati di Emilia
Signorie di Romagna
Collana "L'Italia prima dell'Italia"
Editore Touring Editore
Prima edizione 2001
Prefazione di Andrea Emiliani
Testi di Marzio Dall'Acqua
Itinerari di Adriano Bon
Fotografie di Paolo Righi, Andrea Samaritani e altri
Confezione cofanetto rigido, cartonato con sovracopertina, formato cm. 23X32,5, pagine 224,
220 fotografie a colori
Stato di conservazione: PARI AL NUOVO
Il primo affascinante volume della collana narra le vicende dei Borbone, dei Farnense, dei Malatesta, degli Estensi, dinastie che hanno lasciato sul territorio straordinarie testimonianze del loro governo: gioielli architettonici come Guastalla o il Palazzo Ducale di Mantova, sculture e raccolte di splendidi dipinti, opera degli artisti protetti dal mecenatismo delle corti.
Il Palazzo Ducale è il monumento più importante della città di Guastalla, infatti accoglie il Museo della Città e, nel tempo, ha ospitato numerosi poeti e artisti, come Torquato Tasso e i cugini Carracci. La costruzione si presenta in mattoni con due toni contrastanti.
La sua edificazione risale ai Conti Torelli e fu portata a termine dalla famiglia Gonzaga, la signoria di Guastalla nel 1539 con Ferrante (1507-1557), figlio terzogenito di Francesco II e di Isabella d'Este, famoso maresciallo di campo di Carlo V, duca di Ariano e principe di Molfetta.
Non è semplice risalire all'aspetto originario del Palazzo, anche perché durante il XX secolo fu spogliato diverse volte dal passaggio degli eserciti.
Il Palazzo Ducale è stata la residenza principale dei Gonzaga, signori, marchesi ed infine duchi della città di Mantova. Assunse la denominazione di Palazzo Reale durante la dominazione austriaca a partire dall'epoca di Maria Teresa d'Austria regnante.
Spese di spedizione ¤ 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.