Tipologia : Formazione professionale
Premessa
Tale corso di Informatica è adatto alla preparazione dell'esame della certificazione ECDL Full Standard che tratta gli argomenti principali ed avanzati dell'uso del computer e rete. Terminato il corso si potrà procedere con l'esame, l'obiettivo quale, sarebbe un riconoscimento ufficiale a livello internazionale delle proprie conoscenze e competenze in ambito ICT.
La certificazione ECDL è una certificazione promossa dall'European Computer Driving Licence Foundation (un'organizzazione indipendente che opera a livello europeo). In ogni paese membro dunque, viene nominata una struttura, la quale assume il compito di promuovere e organizzare la diffusione della certificazione. La struttura di riferimento per l'Italia è l'AICA e l'AICA gestisce in primis tutti i Test Center accreditati. In tal senso ITA Formazione è un Test Center ECDL accreditato direttamente da AICA, organizza i corsi preparativi e infine certifica per la Patente Europea del Computer.
La certificazione ECDL offre diverse e vantaggiose opportunità:
-Riconoscimento internazionale e ufficiale delle proprie competenze,
-Strutturare meglio l'offerta formativa di vari istituti e corsi informatici per studenti prossimi all'inserimento professionale,
-Documentare le proprie competenze per poter partecipare a concorsi vari pubblici e privati.
Obiettivi del Corso
Il corso mira a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Oltre ad essere in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, si saprà anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.
Programma
Il programma del corso è suddiviso in sette Moduli, di cui i primi quattro sono Moduli Base ed i successivi tre sono Moduli Standard. Ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test di esame.
Modulo I. Fondamenti del Computer
Computer Essentials. Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative all'uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.
Modulo II. Navigazione in Rete
Online Essentials. Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione web, all'efficace ricerca di informazioni, alla comunicazione online ed alla gestione della e-mail.
Modulo III. Elaborazione Documenti
Word Processing. Questo modulo permette ai candidati di dimostrare la capacità di utilizzare un programma di elaborazione testi per compiere le attività quotidiane associato alla creazione, formattazione e rifinitura di documenti e testi, come ad esempio lettere e altri documenti di uso quotidiano. Principalmente si tratta dei programmi:
Modulo Word del pacchetto Microsoft Office
Modulo Writer del pacchetto OpenOffice
Modulo IV. Fogli Elettronici e di Calcolo
Spreadsheets. Questo modulo permette ai candidati di comprendere il concetto di fogli di calcolo e di dimostrare la capacità di utilizzare un foglio di calcolo per produrre dei risultati accurati. Principalmente si tratta dei programmi:
Modulo Excel del pacchetto Microsoft Office
Modulo Calc del pacchetto OpenOffice
Modulo V. Uso Sicuro della Rete
IT Security. Poichè le tecnologie informatiche vengono utilizzate da un numero sempre crescente di persone per svolgere una gamma sempre più ampia di attività, diventa sempre più urgente la necessità di garantire la sicurezza dei dati. Tutti gli utilizzatori di tecnologie informatiche dovrebbero vigilare sulle minacce alla sicurezza IT quali virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d'identità in generale. L'uso di prodotti di sicurezza IT, integrato con adeguate competenze e conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT, è il modo più efficace per proteggere se stessi ed i propri dati.
Modulo VI. Presentazioni
Presentation. Questo modulo permette ai candidati di comprendere il concetto di presentazione e dimostrare la capacità di usare applicazioni per la preparazione e visualizzazione di presentazioni
Modulo VII. Comunicare e Collaborare Online
Online Collaboration. Questo modulo illustra i concetti e le competenze relative all'installazione e uso di strumenti di collaborazione online, come ad esempio applicazioni di produttività, calendari, interattività in ambito social, web meeting, ambienti di apprendimento e tecnologia mobile.
Destinatari
Non esistono requisiti minimi per poter frequentare il corso e sostenere gli esami per il conseguimento della patente europea del computer ECDL. La certificazione ECDL può essere conseguita da persone di tutte le età, e delle più diverse estrazioni culturali. Essa si rivolge allo studente, a chi lavora, al comune cittadino, cioè a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile le proprie conoscenze ed abilità nell'ambito delle ICT.
Nota Bene
Per conseguire la certificazione E.C.D.L. è obbligatorio acquistare una Skills Card (60,00 € + Iva, tot= 73 €) documento personale e ufficiale emesso da A.I.C.A. che riporterà i dati anagrafici del titolare ed un numero di serie, che sarà di proprietà del candidato. La Skills Card non ha scadenza e su di essa vi si registreranno gli esami dei moduli sostenuti.
Per il sostenimento dei moduli di esame, l'interessato è tenuto a versare una quota di euro 20,00 + IVA a modulo, che è a parte rispetto al costo del corso da seguire.
Durata del Corso: 60 Ore
Sede: Via Alessandro Volta, 5 Pescara (PE)
Il prezzo è compensivo di Iva
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.