Emilio De Marchi
Demetrio Pianelli
De Agostini
Capolavori della Narrativa
Direttore di Collana: Geno Pampaloni
Traduzione: -
Introduzione: Antonio Lugli
Anno: 1984
I edizione
Pagine: Introduzione + 399 + Indice
Codice ISBN: -
Copertina: cartoncino editoriale.
Stato: Buono stato. Molto buono. Non letto.
Peso del libro: gr. 385
Misure del libro: cm 13,50 x cm 19,50
La copertina riproduce il libro.
NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.
Contenuto: Il romanzo fu pubblicato in appendice nel 1889, col titolo La bella pigotta; ma l'anno dopo, nell'edizione in volume prese il titolo dal nome del suo protagonista. Fu l'opera di maggior successo tra i romanzi di Emilio De Marchi, ma una curiosa disparità nei giudizi persuase l'autore a compilare, ironicamente, un Saggio comparativo dei giudizi dati dalla critica sul Pianelli per la seconda edizione del romanzo.
Totalmente inserito nella vita associata e nel costume della città di Milano, Emilio De Marchi raccoglie il complesso di sentimenti e aspirazioni, povertà e fatiche, successi e fallimenti della piccola borghesia artigiana e impiegatizia cittadina e della gente di campagna e ne fa la trama del suo romanzo, esprimendo tutto in figure, personaggi e ambienti che sono tipicamente lombardi nell'aspetto, ma universali nelle dinamiche e nei moti dell'animo.
Il protagonista, Demetrio, modesto impiegato, sparagnino e frugale nella vita e negli affetti, è costretto dalle circostanze a farsi carico del pagamento dei debiti, del sostentamento e della sistemazione della bella vedova e dei tre figlioli del fratello Cesarino, dedito a un tenore di vita insostenibile e morto suicida. Beatrice, la cognata vedova, è la bella pigotta: una bambola avvenente e vanesia, con una testa d'oca dice di lei Demetrio, che pure s'innamora, senza che lei se ne avveda. Arabella è la nipotina di Demetrio, l'unica a comprendere l'animo ruvido ma buono del burbero zio e a sapere come sollecitarne l'intervento e il soccorso. Intorno a loro si muovono altri uomini e donne, artigiani, operai, impiegati, funzionari, contadini e possidenti, con i loro desideri di agio e ricchezze e con le loro passioni cariche di forza drammatica.
Prezzo: euro 2,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per avere il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.