Epitteto
Manuale
Edizioni Paoline
Maestri n. 36
Traduzione: -
Introduzione: Gennaro Auletta
Volgarizzamento: Giacomo Leopardi
Anno: giugno 1962
V edizione
Pagine: Introduzione + 87 + Indice + Collana
Codice ISBN: -
Copertina: cartone editoriale telato verde con tasselli.
Stato: Buono stato. Molto buono. Non letto.
Peso del libro: gr. 105
Misure del libro: cm 11,00 x cm 17,50
La fotografia riproduce due dei tre libri.
NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.
Contenuto: "Ora la noncuranza delle cose di fuori, ingiunta da Epitteto e dagli altri stoici, viene a dir questo appunto, cioè non curarsi di essere beato né fuggire di essere infelice. Il quale insegnamento, che è come dire di dovere amar se medesimo con quanto si possa manco di ardore e di tenerezza, si è in verità la cima e la somma, sì della filosofia di Epitteto, e sì ancora di tutta la sapienza umana, in quanto ella appartiene al ben essere dello spirito di ciascuno in particolare. Ed io, che dopo molti travagli dell'animo e molte angosce, ridotto quasi mal mio grado a praticare per abito il predetto insegnamento, ho riportato di così fatta pratica e tuttavia riporto una utilità incredibile, desidero e prego caldamente a tutti quelli che leggeranno queste carte la facoltà di porlo medesimamente ad esecuzione", dal "Preambolo del volgarizzatore" di Giacomo Leopardi.
L'Autore: Epitteto (in greco Ἐπίκτητος, traslitterato in Epíktetos, "colui che è stato acquistato", in latino Epictetus; Ierapoli, 50 circa – Nicopoli d'Epiro, 130 circa) è stato un filosofo greco antico, esponente dello stoicismo di epoca romana.
Le notizie certe che si hanno sulla vita di Epitteto sono molto poche. Il nome Epitteto, che in greco antico (Ἐπίκτητος) può interpretarsi anche come "schiavo" (letteralmente il significato è "acquistato" o "acquisito"), ed era probabilmente un soprannome, anche se era un nome che aveva comunque una certa diffusione nel mondo greco. Di lui esistono pochissimi ritratti scultorei, e tutti di attribuzione incerta, spesso confusi con quelli di Epicuro (l'abbreviazione Epi. ha contribuito a ciò). La biografia del filosofo scritta da Flavio Arriano è andata perduta.
Prezzo: euro 5,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Richiedendo il catalogo nel formato excel hai le promozioni 4 x 3, 20 x 13. I più economici sono in omaggio. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.