RICCARDO SCARPA
ERAVAMO
TUTTI
BALILLA
Prefazione di MARCELLO VENEZIANI
CIARRAPICO EDITORE
Prima edizione settembre 1984
Numerose foto in bianco e nero e tavole a colori a piena pagina
Rilegatura in tela edititoriale con sovracoperta illustrata, pagine 165, grande formato cm. 26X29,5.
Stato di conservazione: ECCELLENTE pari al nuovo
Riccardo Scarpa, nato a Roma l'8 gennaio del 1957, è avvocato, ed esercita nel foro di Roma dal 1982. Insegna Teorie e metodi di pianificazione sociale all'Università degli studi di Roma "La Sapienza" e Diritto Comunitario nell'Università degli studi Roma Tre. Con Stefano Petilli ha pubblicato Processi di sviluppo tra libertà, eguaglianza e Stato. Riflessioni critiche per una sociologia del liberalismo, dello statalismo e della globalizzazione (Roma 2002). Ha collaborato con numerose riviste e quotidiani.
L'Opera Nazionale Balilla (ONB) fu un organo del Partito Nazionale Fascista (PNF) a carattere parascolastico e paramilitare. Fondata nel 1926 come ente autonomo, l'ONB confluì, insieme ai Fasci giovanili di combattimento, nella GIL (Gioventù Italiana del Littorio) a partire dal 1937. La denominazione fu ispirata alla figura di Giovan Battista Perasso detto "Balilla", il giovane genovese che secondo la tradizione avrebbe dato inizio alla rivolta contro gli occupanti austriaci nel 1746: un'immagine di modello rivoluzionario cara al regime fascista.
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri" o € 4 con posta raccomandata "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.