ETRUSCAN BRONZE UTENSILS
BRITISH MUSEUM PUBLICATIONS LTD
BOOK 1974
Lingua inglese
di Sybille Haynes
Pubblicato dalla fondazione del British Museum, 1965. Copertina rigida in tela azzurra con sovraccoperta, pagine 30 più lastre - 4 a colori, 16 in bianco e nero. Formato cm. 22 X 14,5
* Introduzione storica
* Utensili bronzo etrusco al British Museum
* Piatti
Gli Etruschi sono un popolo dell'Italia antica affermatosi in un'area denominata Etruria, corrispondente alla Toscana, all'Umbria fino al fiume Tevere e al Lazio settentrionale, con propaggini in Campania e verso la zona padana dell'Emilia-Romagna e della Lombardia, a partire dall'VIII secolo a.C.
Nella loro lingua si chiamavano Rasenna o Rasna, in greco Tyrsenoi (ionico ed attico antico: Τυρσηνοί, Türsenòi; dorico: Τυρσανοί, Türsanòi, entrambi col significato di "Tirreni" e poi "Etruschi", abitanti della Τυρσηνίη, Türsenìe, "Etruria").
La civiltà etrusca, discendente dalla cultura villanoviana, fiorì a partire dal X secolo a.C. e fu definitivamente inglobata nella civiltà romana entro la fine del I secolo a.C. alla fine di un lungo processo di conquista e assimilazione culturale che ebbe inizio con la data tradizionale della conquista di Veio da parte dei romani nel 396 a.C.
Stato di conservazione: ottimo come da foto
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.