Comune:Calcinaia (PI)
Libri per lo studio:No
LIBRO TIRATURA LIMITATA
NON PIU' IN CATALOGO
ART'E' - Casa Editrice FMR (gruppo Marilena Ferrari)
EVANGELIARIUM
pro diebus proesertim dominicis et festis
del maestro Ugo Riva
esemplare n.463/975
E' l'Evangeliarium di Fmr-art'e' il volume presente all'interno della Cappella Sistina in occasione del Conclave impegnato nell'elezione del nuovo Pontefice, successore di Sua Santità Giovanni Polo II.
L'opera è stata realizzata nel corso del Giubileo del 2000 dalla casa editrice bolognese in edizione a tiratura limitata a 975 esemplari per tutto il mondo, nella nuova versione latina approvata dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Il primo esemplare dell'Evangeliarium fu presentato e donato a Giovanni Paolo Ii, in occasione dell'udienza presso la Biblioteca Privata del Pontefice il 15 dicembre 2000 (cfr. L'osservatore Romano del 16 dicembre 2000).
Oggi, proprio di fronte a quell'esemplare, i Cardinali che partecipano Conclave si avvicendano nel giuramento che precede ogni loro espressione di voto.
Il volume - che si apre con il Decreto emesso dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti a firma del CardinEstévez e dell'Arcivescovo Tamburrino -comprende quindici tavole a colori realizzate appositamente dMaestro Ugo Riva ed eseguite con tecnica speciale presso la Stamperia d'Arte L'incisione, così come le due preziose tavole di copertina su lastra di acciaio ricoperta in oro 24k.
La composizione dei testi con il carattere Garamond e la stampa, sono state eseguite presso la Stamperia Valdonega di Verona.
La cucitura, la rilegatura e la copertina, in pelle di vitello macchiata a mano in color marrone, sono state realizzate con procedimento artigianale dalla legatoria L'arte del Libro di Todi.
Ciascun esemplare è numerato e firmato dMaestro Riva sul colophon, ed è accompagnato da un Certificato di Autenticità e Provenienza a garanzia della sua esclusività e irriproducibilità.
contattar
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.