Prezzo:15 €
Comune:Portogruaro (VE)
Libri per lo studio:No
Titolo: EX LIBRIS
Autori : Conforti Alberto
Editore: idea libri - Milano
Data di Pubblicazione: 1989 prima edizione
ISBN: 8870821536
ISBN-13: 9788870821536
Pagine: 160
Formato: 20x24 illustrato a colori
Legatura: a filo di refe, brossura con copertina flessibile semirigida con risvolti
Testo in: italiano
CONDIZIONI DEL LIBRI OTTIME Integri, come nuovi: la copertina non presenta segni di usura visibili. Nessuna pagina mancante o danneggiata, piegata o strappata
EXLIBRIS
L'età del più antico cartellino italiano di attribuzione di proprietà, è datato 1559. Ancora prima è stato realizzato un altro segnalibri, di origine tedesca, ideato attorno
Proprio grazie lavoro di Alberto Conforti, condensato nel suo "Ex Libris. Storia, stili, significati, tecniche, collezionismo del cartellino da libro" - Idea Libri, Milano 1989 - recuperiamo queste interessanti indicazioni.
Il libro, strutturato in diversi capitoli: la storia, gli stili, i significati, le tecniche, il collezionismo ripercorre tutte le tappe di questa pratica e la sua evoluzione.
Il testo è corredato di un'appendice finale in cui si racconta come ottenere - o da chi ne è già in possesso, oppure realizzandolo a nuovo - un Ex-libris.
Ma, Alberto Conforti non si è limitato solo a quanto sopra tratteggiato, ha raccontato anche le storie degli artigiani, autentici artisti del bulino (attrezzo con cui si preparavano gli stampi da cui, poi, si ottenevano i pregiati cartellini) i tipi e le forme che gli si conferiscono, le firme degli autori, i motti che li accompagnano.
Il tutto corredato da numerosissime immagini: alcune di carattere religioso, altre raffiguranti animali, anche mitologici, altre ancora a tema erotico, molte in stile liberty ed anche futuriste, tante con fiori e piante.
Una rassegna di segnalibri è dedicata alle arti ed ai mestieri di un tempo
Sono riproposti molti esemplari, in rappresentanza - davvero - di tanti stili e correnti artistiche. Come ultima notazione, la
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.