Prezzo:20 €
Comune:Melfi (PZ)
Tipologia:Altro
Ferro da stiro in ceramica decorato
Peso 722gr
Altezza 18,5cm
Lunghezza 19,5cm
Profondità 10cm
Un ferro da stiro antico è un'idea preziosa per aggiungere un tocco vintage all' arredo
Il ferro da stiro antico a braciere è il più voluminoso: la piastra era riscaldata da un recipiente riempito di carboni e tizzoni ardenti; il ferro da stiro a piastra invece veniva posato direttamente sul fuoco. La bellezza di entrambi sta nei particolari: il corpo, in ghisa, ferro o perfino bronzo, era spesso decorato e intarsiato con fantasie, arabeschi e ghirigori - è il caso dei preziosi ferri da stiro che appartenevano a nobili e aristocratici. Un ferro da stiro antico è spesso un portentoso esempio di metallurgia e artigianato, forgiato e decorato interamente a mano con design intricati e sempre unici.
Il ferro da stiro è un oggetto a punta, internamente cavo e suo interno veniva alloggiato il carbone incandescente. Questo veniva alimentato con ossigeno per continuare a bruciare attraverso un soffietto.
Era più leggero di quelli di ghisa, arrivava a pesare, da vuoto, circa un chilo e mezzo, quindi più pratico e comodo. Il primo ferro da stiro di questo tipo fu prodotto da un industriale inglese, Isaac Wilkinson, pioniere dell'industria del ferro.
L'epoca di questo ferro è il 1920. Ebbe un discreto successo, era più maneggevole e stancava di meno la stiratrice.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.