Maria Francesca Piredda
FILM & MISSION
PER UNA STORIA
DEL CINEMA MISSIONARIO
LIBRO
con DVD
· Quale rapporto esiste tra evangelizzazione e comunicazione? Si può comunicare la missione con il cinema?
· Che cos'è il "cinema missionario". Quali sono le sue chiavi di lettura?
· Quali sono i percorsi del cinema missionario fino ai nostri giorni?
· Quale parte hanno avuto i Missionari Saveriani nella storia del cinema missionario? Può indicare un caso significativo?
Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo
Collana: Frames
Data di Pubblicazione: Gennaio 2005
Copertina morbida, illustrato, legatura editoriale, pagine 206, formato cm. 15X21
Stato di conservzione: NUOVO
Il volume si propone di ricostruire e documentare l'attività missionaria in ambito cinematografico. La macchina da presa ha infatti seguito in più occasioni le peregrinazioni dei religiosi in terra di missione, ne ha documentato l'opera spirituale e assistenziale, ha raccolto le molteplici impressioni nate a Contatto con realtà nuove e fino ad allora sconosciute, ha tradotto in immagini le speranze e i valori dei padri. La produzione si dimostra eterogenea per le tematiche affrontate, il tipo di tecnologia impiegata e la scelta del linguaggio cinematografico adottato, disegnando un quadro ampio e variegato di possibili interpretazioni del fenomeno.
L'autrice
Maria Francesca Piredda si è laureata in Storia e Critica del Cinema presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sul cinema coloniale italiano. Attualmente sta frequentando un dottorato di ricerca presso il DAMS dell'Università di Bologna con un progetto sul cinema missionario. Si interessa in particolare delle pratiche cinematografiche e spettacolari italiane a cavallo tra le due guerre mondiali e della loro accoglienza presso il pubblico e la critica. Collabora anche con l'Università Cattolica di Milano e con l'Università di Pavia negli insegnamenti di Storia e Critica del Cinema e Filmologia. Tra le sue pubblicazioni recenti Cinema missionario. Il caso di "Fiamme", «Comunicazioni Sociali», in corso di pubblicazione e Chaplin e la critica italiana, in Elena Mosconi (a cura di) Charlie Chaplin. Luci dell'arte, Euresis, Milano 2005.
Spese di spedizione ¤ 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.