Stefano Sieni
FIRENZE
boia
fatti di cronaca nera dal cinquecento al settecento
Bonechi Editore – Firenze
settembre 1974
Le illustrazioni
del volume e della coperta sono di
RAFFAELE DEL SAVIO
Descrizione:
Legatura editoriale con sovraccoperta illustrata a colori, pagine 135 con numerose tavole in b.n. n.t., formato cm. 18X24,5
Excursus ben documentato nella cronaca nera fiorentina dal ''500 in poi, narrata con piglio leggero ma ben documentata.
Raffaele Del Savio è nato a Corigliano d'Otranto ed ha studiato all'Istituto d'Arte di Lecce e all'Accademia di Belle Arti di Firenze.
Dopo alcune esperienze artistiche in vari settori, lavora al Teatro San Carlo di Napoli per poi trasferirsi al Comunale di Firenze dove rimarrà quasi trent'anni prima come Direttore della Scenografia (1970-1984) e poi come Direttore Tecnico e degli Allestimenti Scenici del Maggio Musicale Fiorentino (1984-98).
In questi anni collabora con i più importanti coreografi e registi del mondo musicale internazionale e progetta scenografie per teatri come l'Opéra di Parigi, La Monnaie di Bruxelles, Staatsoper di Vienna e di Colonia, Metropolitan di New York, La Scala di Milano, San Carlo di Napoli, Carlo Felice di Genova, NHK di Tokio, Regio di Torino e naturalmente per il Maggio Musicale Fiorentino.
Nel 1998 è chiamato a realizzare le scene per la Turandot nella Città Proibita a Pechino e nello stesso anno inaugura con le scene di Aida il primo grande teatro d'opera in Cina, a Shanghai.
Nel 2000 ha creato nuove scene per La Traviata all'Opera di Zagabria ed ha collaborato con Martin Scorsese per il film Gangs in New York.
All'attività di scenografo Raffaele Del Savio ha costantemente unito quelle di pittore, illustratore, sculture e commediografo.
Stato di conservazione: ottimo come mostrano le immagini
Spese di spedizione ? 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.