Ed. Liguria 1991
pagg. 321+(7)
Formato 14X21 cm. circa
cop. brossura editoriale illustrata
Stato: ottimo, nessun difetto evidente, praticamente pari al nuovo.
Dalla quarta di copertina:
La Repubblica delle bustarelle - Ognuno pensava a se stesso e non al pubblico bene - Evasori fiscali protetti dai potenti - Un governo formato di corruttori e corrotti - Libri pestiferi e giornali poco informati - Mercurio, dio dei ladri, è il dio del giorno.....Quando e perché e contro chi i genovesi hanno lanciato queste accuse? Un'occhiata a ieri per capire meglio i mali di oggi.
Dario G. Martini, giornalista, storico, autore e critico teatrale. Gli sono stato assegnati: il Premio Riccione 1962 per il dramma «Qualcosa, comunque», il Premio Bodoni (giornalismo) 1964, il Premio Caffaro d'oro 1974 per l'« Uuìiio dagli zigomi rossi - Cristoforo Colombo visto fuori dal mito», il Premio Pirandello 1977 per il dramma «II latte e il sangue», il Premio Città di Genova - Salvator Gotta 1981 per il dramma «La congiura del fiesco», il Premio Simpatia 1984, il Premio Anthia 1987 (al miglior libro di soggetto ligure) per «Cristoforo Colombo tra ragione e fantasia». Ha ottenuto altri premi nazionali (poesia, cinema, radio, ecc). Alcuni dei suoi lesti sono stati tradotti in varie lingue, quelli teatrali rappresentati anche in Paesi esteri («Studio 13», in versione inglese, è andato in scena a New York nell'ottobre del 1989), o eseguiti in edizioni radiofoniche e televisive o utilizzati per produzioni cinematografi-che (Francia, Germania. Svizzera, Jugoslavia, Spagna, Grecia. Stati Uniti, Canada, Australia).
Salino (che ha curato le illustrazioni) umorista, pittore, scultore, ceramista estroso e di sicuro mestiere. Fraterno amico di Guareschi e Man-zoni ha collaborato lungamente al «Candido». Sue opere si trovano nel Museo della ceramica di Faenza e di Firenze; nel Museo di Silkeborg in Danimarca; alla Galleria d'Arte Moderna Bcrtyer di New York; e in parecchie altre gallerie e presso collezionisti italiani e stranieri. Vive e lavora hd Albisola.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.