George Meredith
L'egoista 2 Volumi
UTET
I grandi scrittori stranieri
Traduzione: -
Introduzione: -
A cura di: Sergio De Marco
Anno: aprile 1981
I edizione
Pagine: Introduzione + 377 - 378-786 + Indice
Codice ISBN:88-02-03589-X
Copertina: cartone editoriale rivestito in tela rossa con tassello nel dorso e caratteri in oro.
Stato: Ottimo stato. Non letto.
Peso del libro: gr. 640
Misure del libro: cm 11,50 x cm 18,00
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.
Contenuto: Willoughby è baronetto, ed erede di una nobile e ricca famiglia. La natura è stata generosa con lui: bello e intelligente, tutti lo ammirano, non sapendo però che in privato egli è un gretto egoista e un presuntuoso. Solo per vanità corteggia Letizia Dale, timida e povera, proprio mentre è in corso il suo fidanzamento con Costanza Druham, bella e abbiente, che però, una volta aperti gli occhi, non esita a lasciare Willoughby. Quest'ultimo vuol far credere al mondo che la rottura è venuta da lui, corteggia così per la seconda volta Letizia, riaccendendo la speranza nell'animo della fanciulla. Ma dopo un lungo viaggio, Willougby si fidanza improvvisamente con Clara Middleton, figlia di uno scienziato: anche da questa verrà lasciato per un modesto e povero cugino di lui. Ritornato alla carica con Letizia, il baronetto ne riceverà un consenso privo di amore, rassegnato.
L'Autore: George Meredith (Portsmouth, 1828 – Box Hill, 1909) è stato uno scrittore inglese.
L'opera principale della sua vasta produzione letteraria è L'egoista (1879), romanzo nel quale si possono cogliere le caratteristiche del suo stile preciso e curato, riscontrabili anche nelle altre opere.
Tra gli altri suoi romanzi possiamo ricordare La prova di Richard Feverel, che studia un intenso rapporto amoroso troncato da un conflitto insanabile tra sistema e istinto, e Diana di Crossways, in cui Meredith sviluppa l'indagine sul rapporto fra i sessi e sulla supremazia della donna, tema che ricorre in quasi tutte le sue opere.
Da ricordare inoltre la sua produzione poetica, con la raccolta di sonetti Amore moderno, dolente esperienza di un amore inquieto non scevra di riferimenti autobiografici, e Le Poesie e liriche della gioia della terra.
Rappresentante del romanzo comico-sociale, nelle sue opere Meredith mette a nudo le ipocrisie della società britannica, descrivendo con ironia le false virtù e le vuote maniere ed attitudini dei gentiluomini e mostrando lo snobbismo e l'ignoranza che ne pervadono l'indole e l'atteggiamento.
Prezzo: euro 16,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.