Jean Pierre Alem
Giochi d'ingegno e divertimenti matematici
Collana "Sfide matematiche", 12
I CLASSICI DELLA MATEMATICA RICREATIVA
Alessandro Ravera (Traduttore)
Edizione RBA ITALIA
2008
Descrizione del libro
In questo volume l'autore ci presenta una serie di problemi che spaziano dalla linguistica alla lessicologia, dalla teoria dei giochi alla crittografia. Una raccolta che stimola, con la sua originalità, la fantasia creativa del lettore: per questo la maggior parte dei problemi può essere risolta anche da persone che non hanno un'approfondita formazione scientifica. Un libro affascinante, scritto nello stile insolito e pittoresco dell'autore, e adatto a matematici e appassionati di tutte le età.
Il libro descrive la matematica ricreativa ottocentesca e dimostra tutti i suoi anni, interessantissimo dal punto di vista "storico", nel senso che aiuta a capire che alcune evoluzioni di pensiero, a cui siamo abituati, non sono poi così scontate.
C'è una raccolta delle gare "Città di Padova" (Scintille matematiche), i cui vincitori vengono invitati alle selezioni nazionali delle Olimpiadi.
La parte più interessante di questo libro consiste probabilmente nelle spiegazioni generali che iniziano le varie sezioni - e nelle riproduzioni di antiche stampe.
Copertina rigida, pagine 227, formato cm. 14,5X22
Stato di conservazione: NUOVO da libreria
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.