Giovanni Papini
"Sant'Agostino"
Aldo Martello Editore 1971
Collana I grandi santi
In 8° piccolo, legatura editoriale, sovraccoperta illustrata a colori, ulteriore protezione in acetato, 295 pagine, nastrino segnalibro.
"Pubblicato per la prima volta in Italia nel 1930, Sant'Agostino di Papini non è tanto una monografia erudita o teologica, quanto la storia di un'anima, la rievocazione ispirata e penetrante della vita e del pensiero di uno degli spiriti più illuminati della Chiesa. Vi sono narrate, con amorosa diligenza, le sue vicende familiari e affettive, la sua crisi di coscienza e la sua conversione, la genesi e la parabola delle sue opere maggiori.
Cristiano perennemente tormentato, Papini trovò nella dottrina del grande santo di Tagaste la forma di religione che egli prediligeva, quella che si fonda non su una regola o su un'autorità, ma sullo slancio mistico verso Dio, ed è tutta calore, trascende ogni regola e autorità, pur senza contraddirle o rinnegarle.
'Mi sembrava - scrive l'autore - che tra lui e me qualche somiglianza ci fosse: anche lui letterato e amatore delle parole, ma insieme cercatore inquieto di filofie e di verità, anche lui sensuale e desideroso di fama. Gli somigliavo, si capisce, nel peggio, ma insomma gli somigliavo'. Da questa affinità spirituale nascono pagine di grande potenza drammatica, a volte ancora intese alla meditazione e all'esegesi; e in tutte dominano, con lo scrupolo della documentazione storica, una visione e un sentimento affatto oroginali e genuini, capaci di avvicinare anche il lettore più ignaro alla figura eccezionale dell'autore delle Confessioni", dai risvolti della sovraccoperta.
Ben conservato, pagine pulite, sovraccoperta integra, minimo strappetto al dorso alto dell'acetato.
Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva non esitate a contattarmi.
Nota bene
I libri che pongo in vendita con trattativa tra privati sono di mia proprietà. Li ho collezionati, acquistati e mi sono stati regalati nel corso degli anni.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.