Giuseppe Ferrara
Panagulis ZEI
a cura di Giacomo Gambetti
Eri Edizioni Rai 1980 Tv Cinema
Collana: La Rete, 4
Dimensioni 23x16 cm, brossura editoriale, 200 pagine, molte foto di scena.
Alexandros Panagulis, è stato un politico, rivoluzionario e poeta greco, considerato un eroe nazionale della Grecia moderna. Fu un intellettuale e attivista per la democrazia e i diritti umani, rivoluzionario non marxista in lotta, anche armata, contro il regime dei colonnelli. A causa del suo fallito attentato contro il dittatore Georgios Papadopoulos, venne perseguitato, torturato e imprigionato a lungo, fino alla sua liberazione dopo una mobilitazione internazionale. Morì in un misterioso incidente stradale. È protagonista di Un uomo, famoso libro di Oriana Fallaci, giornalista e scrittrice italiana che fu la sua compagna di vita dal 1973 al 1976, testo che, insieme alla lunga intervista allora concessa alla stessa, lo rese celebre in tutto il mondo come simbolo della resistenza ai regimi autoritari.
Il regista Giuseppe Ferrara, sempre attento all'attualità politica, dalla vicenda ha tratto un film. Tra gli sceneggiatori anche Riccardo Iacona.
Imperdibile per gli appassionati, impreziosito dalla dedica del regista all'attrice Consuelo Ferrara.
Ben tenuto, con una piccola mancanza a bordo di una pagina che non tocca assolutamente il testo (vedi foto).
Per qualsiasi dubbio, richiesta o informazione aggiuntiva non esitate a contattarmi.
Nota bene
I libri che pongo in vendita con trattativa tra privati sono di mia proprietà. Li ho collezionati, acquistati e mi sono stati regalati nel corso degli anni.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.