Prezzo:200 €
Comune:Mantova (MN)
Tipologia:Modernariato
Gli Amanti - Giulietta e Romeo- elegante ceramica policroma, su base di legno ebanizzato, firmata da Lazzar. Realizzata dall'artista negli anni 30 a Treviso. Dimensione h.cm.27 base cm.23x11.
Scultura ceramica con due figure di giovani amanti, un principe e una fanciulla, la composizione esprime pienamente le capacità artistiche e tecniche della manifattura LAZZAR di Treviso.
Si vedano in particolare i dettagli del volto e degli abiti e le decorazioni dei giovani amanti. Le ceramiche LAZZAR -figure femminili e animali- hanno molte affinità con le ceramiche di Guido Cacciapuoti.
Le statuine ceramiche della manifattura LAZZAR, per le loro qualità espressive si inseriscono nel gruppo delle manifatture degli anni 30 : Cacciapuoti, Tornati, Bertolotti, Tay - Tagliarol-,Lenci, Pannunzio, Elcod. Le ceramiche LAZZAR maggiormente significative e di valore artistico sono state realizzate tra gli anni 30 e 40.
Riferimenti storico-culturali , le ceramiche artistiche LAZZAR sono inserite nell'Annuario del Commercio Estero e Turismo del 1940 XVIII (ceramiche per l'esportazione in Europa e nelle Americhe). anno 1940 XVIII. La manifattura LAZZAR (Terrecotte e ceramiche artistiche) è inserita nella prima Enciclopedia Italiana biografica "I Ceramisti" di Aurelio Minghetti, Ebbi, Milano 1939 .
La Ceramica appartiene alla mia collezione privata ed è originale e integra.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.