Gli etruschi mito e realta'
autore romolo a. staccioli
club del libro fratelli melita
collana "archeologia" 25
anno di pubblicazione: prima edizione maggio 1982
formato cm. 13,5x21,5. illustrato, brossura, pagine 174
stato d'uso: ottimo come nuovo
gli etruschi sono un popolo dell'italia antica affermatosi in un'area denominata etruria, corrispondente alla toscana, all'umbria fino al fiume tevere e al lazio settentrionale, con propaggini in liguria e verso la zona padana dell'emilia-romagna e della lombardia, a partire dall'viii secolo a.c.
nella loro lingua si chiamavano rasenna o rasna, in greco tyrsenoi (ionico ed attico antico: Τυρσηνοί, türsenòi; dorico: Τυρσανοί, türsanòi, entrambi col significato di "tirreni" e poi "etruschi", abitanti della Τυρσηνίη, türsenìe, "etruria").
la civiltà etrusca, discendente dalla cultura villanoviana, fiorì a partire dal x secolo a.c. e fu definitivamente inglobata nella civiltà romana entro la fine del i secolo a.c. alla fine di un lungo processo di conquista e assimilazione culturale che ebbe inizio con la data tradizionale della conquista di veio da parte dei romani nel 396 a.c.
spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in busta di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.