Prezzo:400 €
Comune:Cordenons (PN)
Tipologia:Altro
Italia, inizio del XIX secolo.
Contenitore a forma di scatola contenente 86 camei raffiguranti figure e scene dell'antichità e mitologiche,Gesso; Contenitore: legno
Durante il XIX l'opportunità di effettuare il Grand Tour, il tradizionale viaggio in Europa, spesso della durata di tre o quattro anni, si diffuse dall'aristocrazia alla nuova elite industriale, le mete turistiche, ovvero le città considerate i maggiori centri di cultura, come Parigi, Roma, Venezia, Firenze e Napoli, spostarono la loro attenzione dalle classi privilegiate per soddisfare le esigenze della ricca "middle class", compreso il commercio di souvenir.
Le incisioni raffiguranti le più importanti attrazioni delle città iniziarono ad essere diffuse ovunque come souvenir. Oltre agli album di vedute, durante il Grand Tour si sviluppò un altro tipo di souvenir, gli ormai quasi dimenticati cammei. Il gusto per queste antiche gemme incise fu rilanciato come parte di una ripresa dell'arte classica e successivamente riprodotti come calchi in gesso in miniatura. Montati in imitazioni di rilegature, questi cammei in gesso crearono dei minuziosi raccoglitori della conoscenza neoclassica e dell'arte.
Qui è analizzato un raccoglitore a scatola dove sono conservati 86 calchi in gesso raffiguranti, profili e temi tratti dall'antichità.
Collezione privata. Garantiti.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.