Titolo: GROPIUS - Una biografia illustrata del creatore della Bauhaus
Autore: REGINALD ISAACS
Editore: FEDERICO MOTTA EDITORE
Anno: 1a EDIZIONE - Aprile 1992
ISBN: 9788871790343
Note: CONDIZIONI VERAMENTE OTTIME, indistinguibile dal NUOVO eccetto lievissimi segni d'uso; disponibili foto - RILEGATO CON COPERTINA MORBIDA.
Traduzione di Laura MAJOCCHI - Formato 21,5 x 28 x 2,7 - Pagine 1-364-1 (Carta patinata, ampiamente illustrato, 157 disegni e fotografie in b/n) - Prezzo di copertina £. 80.000
Precursore delle pareti di vetro e delle abitazioni prefabbricate, fondatore della Bauhaus, eroe di guerra, docente di grande influenza, Walter Gropius è una figura centrale dell'architettura del nostro secolo. Questo volume, un libro illustrato del quale non si può fare a meno se si vuole approfondire la sua opera e la sua professionalità, ne costituisce a tutt'oggi la sola biografia di largo respiro; dettagliata testimonianza che ripercorre il suo cammino dagli esordi, nella Germania degli inizi del secolo, sino all'esilio americano. Gropius coltivò rapporti con tutti i più importanti architetti suoi contemporanei, fra cui Van der Rohe e Le Corbusier, e con artisti, uomini politici e di cultura, tra cui Mahler e Stravinsky, Moholy-Nagy, Klee, Keynes e Breuer. Il volume, corredato da un vasto materiale documentario, in parte inedito, fra cui innumerevoli lettere, si converte in un'originale chiave di lettura del variegato mondo della cultura europea fra le due guerre mondiali: l'universo visto attraverso la vita e l'opera di uno dei più grandi architetti dell'era moderna.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.