Guido Almansi
L'estetica dell'osceno
Einaudi
La ricerca letteraria
Serie critica n. 20
Traduzione: -
Introduzione: -
Pagine: Premessa + 211 + Indice
Anno: 5 gennaio 1974
I edizione
Codice ISBN: -
Copertina: cartoncino editoriale.
Stato: Buono stato. Molto buono. Non letto.
Peso del libro: gr. 150
;isure del libro: cm 10,00 x cm 19,00
La fotografia riproduce il libro.
Contenuto: E cosa è successo a nostro fratello corpo? Con tutte le lodi distribuite dal canto francescano a ogni cosa al mondo, possibile che il corpo non si prenda nemmenno un contentino? Lo conosco di vista, quella canaglia, con le sue passioni e i suoi desideri, le sue erezioni e la sue voluttà, le sue perversioni e la sua amoralità; ma anche con le sue glorie e le sue grandezze. Gli scrittori che ho cercato di scandagliare nel lato più carnale della loro scrittura lo sanno, da Dante in poi. Non ho voluto scrivere un manifesto dell'antispiritualità, a cui certe pagine di Céline, uno dei numi tutelari del libro, sembrano tendere; ma presentare un modesto dossier a favore della carnalità, che comprende ovviamente anche molte varianti dell'osceno. Nel linguaggio familiare osceno è termine dispregiativo, e io lo applicherei, per esempio, al mondo spirituale in cui certe poesie, Leopardi o Pascoli, vengono presentate nelle antologie scolastiche. Nel senso più alto l'osceno è la fantasia più sadica in Dante. E' di questo che mi occupo. Le anime belle che preferiscono Leopardi, possono dirigersi verso altri scaffali della libreria.
Autore: Guido Almansi (Milano, 1931 – Mendrisio, 10 luglio 2001) è stato un critico letterario, scrittore e traduttore italiano naturalizzato britannico.
Prezzo: euro 10,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.