Henry Morton Robinson
Il cardinale
Garzanti
I Rossi e i Blu
Traduzione: Maria Galli de Furlani
Introduzione: -
Pagine: 611 + Collana
Anno: gennaio 1975
IV edizione
Codice ISBN: -
Copertina: cartoncino editoriale.
Stato: Buono stato. Molto buono. Non letto.
Peso del libro: gr. 505
Misure del libro: cm 12,50 x cm 19,00
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.
Contenuto: Il romanzo inizia nell'aprile del 1915 con il giovane protagonista Stephen Fermoyle che effettua una traversata sul transatlantico italiano Vesuvio assieme ad un'anziana e ricca coppia impegnata in beneficenza.
Lui, appena ordinato prete dopo alcuni anni trascorsi a Roma sta tornando nella natia Boston. Rientrato a Boston, inizia la sua missione sacerdotale come vicario parrocchiale nella parrocchia di S.Margaret in Malden, sobborgo di forte immigrazione italo-irlandese, dove risiede la sua famiglia di origine: il padre, Dennis, tramviere; la madre, Ceil; i fratelli Florrie, Bernard, George, Rita, Mona ed Ellen, suora.
Il raffinato intelletto di Stephen incontra la realtà quotidiana nelle fatiche dei suoi parrocchiani ed inizia così un percorso di umanizzazione del personaggio, di lenta e progressiva compenetrazione tra dottrina e umanità. La vita come vicario viene sconvolta quando Stephen decide di inoltrare in Curia uno scritto sul misticismo per ottenere l'imprimatur.
Il libro è la traduzione de La scala d'amore, del Monsignor Alfeo Quarenghi, professore di Stephen al Collegio Nord Americano in Roma (titolo e autore sono nomi di fantasia), cui Steve è molto legato da rapporti di reciproca stima e amicizia.
Il Cardinale di Boston, Lawrence Glennon (altro nome di fantasia), fedele all'ortodossia e a Roma, ma mal disposto verso la curia romana, nega l'imprimatur, accusando Steve di arrivismo e trasferendolo in una parrocchia periferica della diocesi, S.Peter, in territorio anglo-canadese. Esiliato, Steve scopre in questo periodo la vera natura di servizio a Dio e all'uomo insita nel suo sacerdozio, assistendo come vicario padre Halley, incapace di gestire economicamente la piccola comunità, ma pieno di spirito ascetico e caritativo. (...).
Autore: Henry Morton Robinson (Boston, 7 settembre 1898 – New York, 13 gennaio 1961) è stato uno scrittore statunitense.
Morì per essersi addormentato in una sauna riportando ustioni di secondo e terzo grado.
Prezzo: euro 2,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.