Alessandro manzoni
i promessi sposi
commento di carlo steiner
societa' editrice internazionale (sei) - torino
edizione maggio 1967
copertina rigida, pagine 735, formato cm. 16,5x22
particolare edizione illustrata
disegni e di aurelio craffonara
buone condizioni come da immagini
alessandro manzoni, nome completo alessandro francesco tommaso manzoni (milano, 7 marzo 1785 - milano, 22 maggio 1873), fu uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano.
È considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi, principalmente per il suo celebre romanzo i promessi sposi, caposaldo della letteratura italiana.
fu senatore a vita del regno d'italia.
i promessi sposi è un romanzo storico di alessandro manzoni. assieme alle confessioni di un italiano di ippolito nievo è considerato il più importante della letteratura italiana prima dell'unità nazionale. fu pubblicato in una prima versione nel 1827; rivisto in seguito dallo stesso autore, soprattutto nel linguaggio, fu ripubblicato nella versione definitiva fra il 1840 e il 1841.
ambientato dal 1628 al 1630 in lombardia durante l'occupazione spagnola, fu il primo esempio di romanzo storico della letteratura italiana. secondo un'interpretazione risorgimentista, il periodo storico era stato scelto da manzoni con l'intento di alludere al dominio austriaco sul nord italia, ma questa interpretazione è stata oggi abbandonata. quella che manzoni vuole descrivere è la società italiana di ogni tempo, con tutti i suoi difetti che tuttora mantiene.[1] il romanzo si basa su una rigorosa ricerca storica e gli episodi del xvii secolo, come ad esempio le vicende della monaca di monza e la grande peste del 1629-1631, si fondano tutti su documenti d'archivio e cronache dell'epoca.
il romanzo di manzoni viene considerato non solo una pietra miliare della letteratura italiana, ma anche un passaggio fondamentale nella nascita stessa della lingua italiana. nei dialoghi, riporta anche diversi esempi di parlato spontaneo non ammissibili nella lingua standard. È una delle letture obbligate del sistema scolastico italiano.
spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri" opportunamente protetto in busta di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.