Ibn Hamdìs
Poesie
Quaderni del corso Al-Imàm Al-Màzari n. 16
Traduzione e Note: Andrea Borruso
Introduzione: Andrea Borruso
Illustrazioni di: Flora Schicchi
Anno: marzo 1987
I edizione
Pagine: Introduzione + 128 con illustrazioni + Indici
Codice ISBN: -
Copertina: cartoncino editoriale.
Stato: Buono stato. Non letto.
Peso del libro: gr. 295
Misure del libro: cm 15,50 x cm 258,00
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Richiedete il catalogo.
Contenuto: Di Ibn Hamdis ci è pervenuto un diwan, ossia un canzoniere di componimenti poetici, composto di 360 qasāʾid (poesie), per un totale di più di 6000 versi. I temi trattati sono vari, dalla descrizione di particolari della vita di tutti i giorni, al panegirico in onore di principi alla corte dei quali era ospitato. Molte qaside sono dedicate alla Sicilia perduta della sua giovinezza. Molte sono dedicate alla bellezza femminile e al vino, in uno stile che ricorda quello del suo celebre contemporaneo persiano Omar Khayyam.
Autore: ʿAbd al-Jabbār ibn Muhammad ibn Hamdīs (in arabo: عبد الجبار بن أبي بكر بن محمد بن حمديس الأزدي الصقلي أبو محمد; Siracusa o Noto, 1056 circa – Maiorca, 1133) fu un poeta arabo-siciliano, massimo esponente della poesia araba di Sicilia a cavallo tra l'XI e il XII secolo.
Il curatore dell'opera: Andrea Borruso è stato docente universitario di lingua e letteratura araba, già allievo del Gabrièli.
Prezzo: euro 15,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.