Prezzo:8 €
Comune:Monteprandone (AP)
Nuovo. Spedizione rapida, sicura e a basso costo.
Quadretto del Cristo Pantocrator in legno dimensione 15x15 cm. spessore 19 mm. con elegante bordo smussato e in vellutino. Verniciatura antigraffio,lavabile e ruvida!
A scelta sfondo blu o rosso.
L'immagine raffigurata in questa icona è del pittore spagnolo Kiko Arguello, iniziatore del cammino neocatecumenale.
Il legno utilizzato per il quadro è il tipo MDF - Medium-density fibreboard - traducibile come "pannello di fibra a media densità", è un derivato del legno. È il più famoso e diffuso della famiglia dei pannelli di fibra, comprendente tre categorie distinte in base processo impiegato e alla densità: bassa (LDF), media (MDF) e alta (HDF).
Il Cristo Pantocràtore è una raffigurazione di Gesù tipica dell'arte bizantina e in genere paleocristiana e anche medievale, soprattutto presente nei mosaici e affreschi absidali. Egli è ritratto in atteggiamento maestoso e severo, seduto su un trono, nell'atto di benedire con le tre dita della mano destra, secondo l'uso ortodosso. Il Cristo Pantocratore è raffigurato nei ricchi mosaici dorati che decorano le più grandi chiese ortodosse, come la Basilica di Santa Sofia a Costantinopoli (trasformata in moschea dopo la conquista turca del 1453 e successivamente in museo per volere di Ataturk); inoltre è un soggetto tipico delle icone.
In Italia si trovano mosaici di scuola bizantina con raffigurazioni del Cristo Pantocratore nelle chiese arabo-normanne siciliane (cappella Palatina di Palermo, duomo di Monreale, cattedrale di Cefalù, Chiesa della Martorana). Altri esempi nelle chiese ravennati (chiesa di San Vitale) e in altre come la Cattedrale di Pisa, il Duomo di Cremona, l'abbazia di Novalesa (Torino), la chiesa di Santa Maria foris portas a Castelseprio, il Duomo di Spoleto, la Basilica di San Marco (Venezia), la Basilica di Santa Maria Assunta (Torcello), il Battistero di San Giovanni (Firenze).
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.