Prezzo:15 €
Comune:Monteprandone (AP)
Nuova con confezione regalo, spedizione rapida e a basso costo. Quadro in legno MDF. Verniciatura antigraffio, lavabile e ruvida. Con elegante bordatura smussata e in vellutino. L'immagine raffigurata in questo dipinto è del pittore spagnolo Kiko Arguello, iniziatore del cammino neocatecumenale.
Dimensioni: 20 x 25 cm. Spessore: 19 mm. Disponibili anche più pezzi.
Per qualsiasi informazione o acquisto potete anche contattarmi direttamente sul mio numero 327.6952634 (anche wazz app).
La Madonna col Bambino è un soggetto tradizionale dell'arte sacra o iconografia cristiana. Le opere ispirate a questo soggetto raffigurano la Vergine Maria con Gesù bambino, solitamente tenuto in braccio. I più antichi modelli dell'iconografia della madre col figlio piccolo in braccio, magari allatante, risalgono all'Antico Egitto, con Iside e Horus; tali rappresentazioni erano note anche nel mondo romano, in forma soprattutto di statuetta votiva, e dovettero fare da esempio per i primi artefici bizantini che elaborarono la nuova iconografia in chiave cristiana. Il tema della Madonna col Bambino è tra i più antichi dell'arte cristiana e venne codificato nel medioevo in area bizantina: la Madonna rappresentava la Chiesa, e Gesù, vestito come un piccolo filosofo antico, il suo fondatore. I vari rapporti tra madre e figlio non erano quindi legati all'intento di rappresentare una scena realistica, ma simbolica. Ad esempio la Madonna che indica il figlio era chiamata "Odigitria", e simboleggiava la Chiesa che indicava la strada della Salvezza attraverso Cristo. Altri tipi di composizioni bizantine sono la Nikopoia, in trono e frontale, o la Glykophilousa, che bacia dolcemente il figlio, la Galaktotrophousa, che lo allatta, ecc.
In Italia i modelli bizantini vennero gradualmente stemperati, nel corso del Due e Trecento, in scene più naturalistiche e moderne. Importante fu il contributo degli ordini mendicanti, desiderosi di immagini in cui il fedele potesse identificarsi.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.