GIULIO VERNE
IL CAPITANO
DI QUINDICI ANNI
(Un capitaine de quinze ans)
*PRINCIPATO*
EDITORE
1^ EDIZIONE 1950
ILLUSTRAZIONI
DI
VSEVOLODE NICOULINE
(Vsevolod Petrovič Nikulin)
Copertina rigida illustrata, rilegatura editoriale, pagine 306, formato cm. 19X25,5
Stato di conservazione: OTTIMO come mostrano le foto
Un capitano di quindici anni è un romanzo d'avventura scritto da Jules Verne nel 1878.
TRAMA:
Nuova Zelanda, 1873. Dick Sand è un quindicenne dalle qualità di marinaio straordinarie, oltre ad avere un'intelligenza, una sagacia e una maturità superiore alla media dei suoi coetanei. Queste qualità vengono notate da molti lupi di mare che iniziano ad imbarcarlo come mozzo sulle loro navi dove Dick farà una grande esperienza: è riempito di complimenti da molti marinai e molti di essi sono convinti che possa diventare uno dei più grandi capitani della storia. Il ragazzo (orfano) è statunitense ma vive dal suo ultimo viaggio in Nuova Zelanda e qui incontra un giorno il capitano Hull che lo imbarca nel suo brick-goletta, il Pilgrim: il Hull lavora per un importante commerciante americano, lord Weldon. Il Pilgrim è un legno dedito alla caccia della balena e al commercio dell'olio ricavato dall'animale stesso.
Per una casualità, la moglie e il figlioletto di lord Weldon, Jack, si trovano in Nuova Zelanda dove il marito ha fatto scalo e li ha lasciati a causa di un viaggio. La moglie conosce il capitano Hull e questi accetta gentilmente di imbarcare lei e il figlio sulla nave per riportarli a casa. Così ha inizio il viaggio: sulla nave Dick impara presto molte nuove nozioni e inizia ad essere amico del piccolo Jack, finché un giorno accade un fatto da cui presto ne deriveranno molti altri conseguenti e tragici: il Pilgrim s'imbatte in un legno abbandonato alla deriva: qui vengono trovati come superstiti un grosso cane, Dingo, e cinque africani svenuti, di nome Tom, Bat (figlio di Tom), Hercule, Acteon e Austin, che vengono accolti felicemente nell'equipaggio, ma poco tempo dopo disgraziatamente il capitano Hull muore e una serie di fatti inspiegabili (successivamente se ne scopre l'autore, ma sarà troppo tardi) provoca il naufragio della nave su una terra sconosciuta. Essa non è, come i membri dellÂ'equipaggio credono, il Perù, luogo in cui secondo i calcoli di Dick Sand si sarebbe dovuti naufragare. Tornare per mare è impossibile e lÂ'equipaggio è confinato in quella terra che presto si rivelerà il peggiore degli incubi: si tratta infatti dell'Africa nera, lÂ'Africa delle belve feroci, ma soprattutto lÂ'Africa della tratta degli schiavi.
Jules Verne, spesso italianizzato in Giulio Verne (Nantes, 8 febbraio 1828 Â- Amiens, 24 marzo 1905), è stato uno scrittore francese. Ã^ oggi considerato tra i più influenti autori di storie per ragazzi e, con i suoi romanzi scientifici, uno dei padri della moderna fantascienza. Il successo giunse nel 1863, quando si dedicò al racconto d'avventura. Tra i suoi numerosissimi romanzi vi sono Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna, L'isola misteriosa, Ventimila leghe sotto i mari e Il giro del mondo in ottanta giorni. Alcuni di questi sono poi divenuti film.
Jules Verne, con i suoi racconti ambientati nell'aria, nello spazio, nel sottosuolo e nel fondo dei mari, ispirò scienziati ed applicazioni tecnologiche delle epoche successive.
Le sue opere sono note in tutto il mondo. Verne è uno degli autori più letti in lingua straniera.
VSEVOLODE NICOULINE
(Nikolaev 27.11.1890 Â- Milano 18.7.1968)
Pittore, incisore, ceramista, scenografo ed illustratore.
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri" o € 4 con posta raccomandata "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle dÂ'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.