Il cavallo e l'uomo.
Psicologia, simbolo e mito.
di Galli M. Lucia
ed. Equitare
Questo libro ricostruisce le vicende dell'alleanza fra l'uomo e il cavallo, che da millenni è entrato a far parte della storia costruendola e modificandola a fianco del suo compagno umano.
Questo libro, attraverso una serie di brevi saggi, intende ripercorrere alcune delle vicende di questa antica, e spesso problematica, alleanza.
Nella prima sezione, anche attraverso i contributi della moderna scienza del comportamento animale, l'autrice si propone di cogliere il senso di eventi importanti nella vita del cavallo, quali la doma, l'addestramento, la scuderizzazione e il lavoro cercando di mettersi dal suo punto di vista.
Nella seconda parte invece l'attenzione è puntata soprattutto sul mondo umano, o meglio sui simboli, i miti e le tradizioni culturali che la nostra specie, nel tempo e nello spazio, ha costruito intorno al cavallo o, più esattamente, alla sua rappresentazione simbolica.
L'appendice conclusiva non poteva che interpretare l'epoca contemporanea.
La persistenza del mito-cavallo è analizzata con particolare attenzione alla pubblicità e alla musica intese come i vettori attraverso i quali la sensibilità moderna si coniuga con i vissuti di un passato solo apparentemente remoto.
Questo libro è perciò rivolto a chi vuole conoscere meglio i legami profondi fra uomo e cavallo, a chi è attratto dalla simbologia e dai significati originari, agli studenti.
pp. 172, 15x21, illustrato.
Per scoprire taglie e colori in cui è prodotto questo articolo con i relativi prezzi di vendita al pubblico, visita il sito NonsoloCavallo.it
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.