L'Ecologist ITALIANO
per custodire la terra
IL CLIMA CAMBIA
"più presto del previsto"
NUMERO 1
LA VISIONE DELL'ECOLOGIST
di Edward Goldsmith
L'EDIZIONE ITALIANA
di Giannozzo Pucci
Editore: Libreria Editrice Fiorentina
ottobre 2004
Brossura editoriale, pagine 191, formato cm. 15X21
ILLUSTRATO
Stato di conservazione: NUOVO
Prima rivista ecologista in ordine di tempo, l'Ecologist è oggi l'unica al mondo pubblicata in più lingue (inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo) e con sette diverse redazioni in altrettanti paesi: Inghilterra, India, Nuova Zelanda, Francia, Spagna, Brasile, Libano. Ogni redazione è totalmente autonoma e decide la periodicità, il formato, gli articoli, la grafica, la distribuzione, l'eventuale pubblicità, ma tutte possono attingere liberamente al lavoro delle riviste sorelle, ciascuna delle quali mescola a suo modo le parti internazionali con quelle locali. L'Ecologist italiano esce come librorivista monografica con un'attenzione particolare, anche attraverso ricerche scientifiche, a raccogliere e diffondere conoscenze utili ad una politica di medicazione delle piaghe della società e della natura.
Una raccolta di articoli che raccontano e analizzano la Terra, l'Uomo e l'etica della biosfera. Tra quelli presenti nel libro vi segnaliamo: Quanto conta l'Amazzonia nel clima del pianeta; Profughi ambientali; Dai ghiaicciai ai mandorli; Meno acqua nei fiumi: il caso dell'Arno; La politica USA sui gas serra; Combattere il riscaldamento del globo casa per casa....
René David Edward Goldsmith (8 novembre 1928, Parigi, Francia - 21 agosto 2009, Siena, Italia), ampiamente conosciuto come Teddy Goldsmith, era un anglo-francese ambientalista, scrittore e filosofo.
Il figlio maggiore del maggiore Frank Goldsmith, e fratello del finanziere Sir James Goldsmith, Edward Goldsmith è il fondatore ed editore di The Ecologist. Conosciuto per le sue idee apertamente opposte della società industriale e lo sviluppo economico, ha espresso una forte simpatia per le vie ei valori dei popoli tradizionali.
Ha co-autore del Blueprint influente per la sopravvivenza con Robert Prescott-Allen, diventando uno dei membri fondatori del partito politico "popolo" (in seguito ribattezzata il partito dei Verdi), si è largamente ispirato dal Blueprint. Visione conservatrice di Goldsmith dell'ambientalismo lo mise in contrasto con le correnti socialiste di pensiero che è venuto a dominare il partito British Green.
Un ecologista profondo e teorico dei sistemi, Goldsmith è stato uno dei primi sostenitori dell'ipotesi Gaia, dopo aver sviluppato un concetto simile cibernetica di un auto-regolazione della biosfera.
Un talento after-dinner speaker e narratore, Goldsmith è stato un portavoce articolato e attivista, ricevendo numerosi riconoscimenti per il suo lavoro proteggere il mondo naturale ed evidenziando l'importanza e la situazione dei popoli indigeni, tra cui un onorario Right Livelihood Award e il Chevalier de la Legion d'Honneur.
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.