Prezzo:1.000 €
Comune:Licata (AG)
Libri per lo studio:No
Vendo rilegatura speciale RARA Il covo di via Paolo da Cannobio 15 novembre 1914 - 15 novembre 1920
Anno pubblicazione: 1940
Editore: Scuola di Mistica Fascista (Raffaello Bertieri)
Soggetti: Fascismo, Fotografia
Luogo di pubblicazione: Milano
Note Bibliografiche
In-8° quadrato, pp. 82, (4), brossura editoriale a risvolti con illustrazione fotografica ai piatti del "covo". Testo in rosso e in nero, interamente illustrato con fotografie in b.n. n.t. Alcune delle pp. sono ripiegate. Ottimo stato. "Prima edizione normale" (terzo-dodicesimo migliaio). Il libro, steso dgrande architetto razionalista (Parenzo, 1896-Mauthausen, 1945) celebra la consegna dei locali del Covo di via Paolo da Cannobio, la prima sede del giornale "Il Popolo d'Italia", alla Scuola di Mistica Fascista. L'edizione originale del volume (di cui esistono tre distinte tirature) è divenuta oggetto di culto da parte dei collezionisti di libri italiani del '900. Impressa in sole 400 copie, la prima edizione presenta la legatura a spirale, le pagine piegate alla cinese e la custodia in canapa. Il giornalista Giampiero Mughini nel suo volume La collezione. Un bibliofolle racconta i più bei libri italiani del Novecento ha trattato estesamente del volume di Pagano, sottolineandone la grande modernità e raffinatezza grafica.
La rilegatura presenta dei piccoli segni di usura, se volete posso mandarvi tutte le pagine e la copertina per attestarne l'integrità.
Preferisco il ritiro in zona visto il pregio, ma posso anche spedire con spedizione assicurata a carico dell'acquirente.
L'oggetto in vendita è di mia proprietà e ovviamente originale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.