Tipologia : Ville singole o a schiera
Numero Locali : 1
Superficie (mq) : 50
Antica costruzione originalmente adibita a fornace per la cottura della calce, da qui la collocazione nellÂ'area del porticciolo di Scauri, dal quale veniva approvvigionata a mezzo di velieri e piccole imbarcazioni adibite al traffico mercantile con la terra ferma (coste africane e siciliane).
Recentemente ristrutturata, nel rispetto delle caratteristiche originali, veglia sul piccolo e caratteristico approdo, offrendo a chi vi soggiorna incomparabili sensazioni su uno dei più esclusivi specchi dÂ'acqua dellÂ'isola.
Il Dammuso (caratteristica costruzione in pietra lavica) arroccato ed incastonato su uno spuntone di roccia dominante il porticciolo è a 10 metri dal mare a cui si può accedere a piedi tramite un viottolo che attraversa lÂ'antico borghetto dei pescatori.
É costituito da 2 locali comunicanti tramite un arco dove insistono la cucina e la camera affacciata sul mare tramite 2 ampie aperture ad arco.
Il servizio con doccia ha un soppalco per il ricovero delle cose più ingombranti e affaccia tramite una finestra sul retro.
Il pavimento è in piastrelle di basalto, scuro e cangiante, e gli infissi esterni, completi di scuri, sono in legno di Iroko.
L'Â'accesso dal piano stradale alla veranda è consentito da due punti opposti ed indipendenti.
La veranda inizia ad Ovest con una zona prendi sole con la predisposizione per la doccia e poi, coperta con il cannizzo, corre perimetralmente ai 2 lati dellÂ'abitazione terminando ad Est con la "ducchena", tipica seduta in muratura, nella parte più fruibile.
Sempre allÂ'esterno una coppia di nicchie ricavate nella roccia offrono un comodo ripostiglio per gli attrezzi oltre ad offrire riparo allÂ''autoclave e lÂ''alloggiamento per la bombola del gas. Nella stessa zona si trova la bocca di accesso alla cisterna destinata allo stoccaggio dellÂ''acqua potabile.
Una piccola rampa di scale sul retro conduce al tetto a terrazza dellÂ''abitazione.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.