Il leone di trieste
il romanzo delle assicurazioni generali dalle origini astroungariche all'era cuccia
autori: claudio lindner, giancarlo mazzuca
editore: sperling & kupfer editori
collana: e & m 103 (economia e management)
genere: economia
prima edizione giugno 1990
presentazione di enzo biagi
286 pagine
con indice dei nomi
peso: 1 kg
isbn 8820010569
isbn-13 9788820010560
volume rilegato con copertina rigida in tela blu con titoli in oro e sovracopertina illustrata dimensioni 14x22 cm
ottime condizioni in italiano
dai risvolti della sovraccoperta:
obiettivo sulle assicurazioni generali, la regina di piazza degli affari. il leone di trieste vanta due primati: capitalizza quanto la fiat ed è la sola public company del nostro asfittico mercato finanziario, l'unica società di prestigio a essere teoricamente scalabile. ma dietro la più importante compagnia di assicurazioni italiana c'è da oltre trent'anni un tutore inflessibile: enrico cuccia, che da via filodrammatici, a milano, tira le fila di questo colosso. la vicenda euralux e, più recentemen- te, l'attacco in francia alla midi e la campagna ambroveneto confermano la validità del patto di acciaio che esiste tra mediobanca e lazard per il controllo della vecchia signora di trieste. ricca e aristocratica, la compagnia del leone può essere considerata la cassaforte dell'establishment italiano. il presidente enrico randone siede nei migliori «salotti» finanziari, grazie all'intreccio di partecipazioni che lega la società a tutti i grandi gruppi, dagli agnelli ai ferruzzi, dai de benedetti alle più note banche nazionali. questo libro ricostruisce minuziosamente l'affascinante storia delle generali, dalla nascita sotto l'impero austroungarico all'era cuccia. vi si narrano i primi passi dell'impiegato di concetto franz kafka, e poi le generali tricolori, i rapporti con la banca commerciale, gli interessi del vaticano, la presidenza merzagora, la convivenza sempre difficile tra l'aristocrazia cattolica e le potenti famiglie ebraiche che ruotano attorno a ca-millo de benedetti. ma le generali conservano una loro tradizione e atipicità anche nello stile, tuttora austroungarico, e nelle modalità di gestione aziendale. scritto con uno stile vivace e piacevole, il volume offre retroscena e particolari inediti su tutte le principali operazioni degli ultimi anni, nonché una serie di aneddoti raccontati da personaggi di pri-missimo piano nella vicenda delle generali.
claudio lindner, nato a milano nel 1955, dopo aver lavorato al sole 24 ore e a panorama, fa oggi parte della redazione economica del corriere della sera.
giancarlo mazzuca, nato a forlì nel 1948, vanta una ricca esperienza giornalistica: ii resto del carlino, il corriere della sera, ii giorno, fortune e // giornale in cui è attualmente responsabile del settore economia. dopo dossier agricoltura ha scritto, con angelo maria perrino, vita da manager, pubblicato con successo da sperling & kupfer e vincitore del premio campione d'italia 1989 per l'economia.
spedizione:
3 euro posta normale
6 euro raccomandata
previsto il ritiro a mano, non effettuo consegne
consiglio la spedizione raccomandata perche' tracciabile
per la spedizione normale non ne garantisco l arrivo
se l acquirente la vuole comunque scegliere lo fa a suo rischio, non mi carico di nessuna responsabilita'
pagamento bonifico, postepay e paypal
a spedizione effettuata informero' il compratore, tramite mail, dell avvenuto invio
non effettuo scambi, sconti, permute o pagamenti con ricarica telefonica
preferisco un Contatto diretto sul mio cellulare controllate che le email di risposta non finiscano nello spam
non si accettano reclami a posteriori
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.