Titolo: IL LIBRO DEL CORTEGIANO
Autore: BALDESAR CASTIGLIONE
Editore: EINAUDI - I millenni 49
Anno: 1a EDIZIONE - 29 ottobre 1960
ISBN:
Note: CONDIZIONI BUONE, lievissimo ingiallimento bordo pagine e dei tagli (leggerissima impolveratura di quello superiore), macchie del tempo in copertina e assenza dell'astuccio di custodia; disponibili foto - RILEGATO CON COPERTINA RIGIDA.
A cura di Giulio PRETI - Pagine XXXII-444 con 8 tavole fuori testo a colori - Formato 14,5 x 22 x 3,8 - Prezzo copertina £. 5.000 (tagliandino, tipico dell'epoca, presente)
Il 'Cortegiano' è stato un libro 'europeo', uno dei pochi della tradizione letteraria italiana a conquistare una presenza forte e stabile, e soprattutto profonda, nella cultura delle società dell'ancien régime. Si intreccia stretamente con la storia della cultura occidentale, anzi partecipa alla costruzione della su 'forma', del suo modello, della sua immagine pubblica. Questo è un testo problematico, percorso da inquietudini e reticenza, risultato di continue riscritture tra il 1513 e il 1518 e di tormentate stratificazioni: eppure diventa la grammatica fondamentale della società di corte fino alla Rivoluzione Francese e oltre, con gli opportuni adattamenti al nuovo ordine borghese.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.