DINO PROVENZAL
IL LIBRO DEL GIUDIZIO
Fregi di Duilio Cambellotti
Editore: Istituto Editoriale Italiano - Milano
1915
Copertina rigida in tela verde, formato cm. 13X18,5, pagg. 219, con 10 tavv. in tricromia f.t., legatura edititoriale di Francesco e Gino Radice con gigli verdi su campo di seta argento, titolo oro impresso al piatto, due gigli rossi impressi al dorso, sguardie illustrate con girotondo di ragazze in sanguigna su carta verde, titolo verde al frontespizio.
Collana "Biblioteca dei ragazzi", n. 39
Dino Provenzàl, scrittore italiano (Livorno 1877 - Voghera 1972). Insegnante, descrisse la vita scolastica e il mondo piccolo-borghese (Uomini, donne e diavoli, 1919; Coi pargoli innocenti, 1946; Al mio paese e altri racconti, 1953). Lasciò anche opere di varia erudizione (Usanze e feste del popolo italiano, 1912; Perché si dice così?, 1958).
Duilio Cambellotti (Roma, 14 maggio 1876 - Roma, 30 gennaio 1960) è stato un artista italiano, di arti grafiche e di arti visive.
Spirito eclettico e multiforme, si accostò inizialmente all'Art Nouveau, accogliendone però gli aspetti prettamente originari e pionieristici espressi dalle idee di William Morris. Egli, come il Morris, vide nell'arte una finalità sociale, globale, moralistica, pedagogica al fine di renderla fruibile a tutti e, come il "maestro", divenne l'esempio lampante di artista-artigiano per eccellenza. Per questo motivo viene, a ragione, considerato uno degli esempi più validi in Italia dell'Art Nouveau, che ha caratterizzato l'Europa tra la fine del XIX secolo e l'inizio del successivo. Cambellotti infatti fu incisore, pittore, scenografo, architetto, decoratore, arredatore, designer, cartellonista pubblicitario, scultore, ceramista e illustratore.
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.