Clifford Donald Simak
IL PAPA DEFINITIVO
(PROJECT POPE)
COSMO
CLASSICI DELLA FANTASCIENZA
Volume n. 60
EDITRICE NORD
SERIE ORO
EDIZIONE INTEGRALE
Collezione a cura di
SANDRO PERGAMENO
Traduzione di Roberta Rambelli
1^ edizione settembre 1983
Copertina rigida tutta tela blu con titoli al dorso, sovraccoperta illustrata da Dino Marsan, legatura editoriale, pagine 287, formato cm. 13X19,5
Stato di conservazione: NUOVO "PERFETTO"
Un fuggitivo della galassia, popolata da migliaia di razze aliene diverse, approda su uno sperduto pianeta ai confini, Fine di Niente. Qui, nascosti a tutti, alcuni robot, diversi secoli prima, hanno fondato il "Nuovo Vaticano": scappati dalla Terra che vietava loro ogni espressione religiosa, hanno creato una nuova Chiesa, il cui clero è composto totalmente da robot, che ricalca la gerarchia e i riti della Chiesa di Roma. E dall'inizio della loro opera si sono dedicati al Progetto Papa, la costruzione, nell'edificio Vatican-17, di un supercomputer cui continuano a fornire dati provenienti da ogni parte dell'universo e da ancora più oltre per creare una guida infallibile, una mente divina quale può essere quella del papa-computer.
Clifford Donald Simak (Millville, 3 agosto 1904 - Minneapolis, 25 aprile 1988) è stato uno scrittore, giornalista e autore di fantascienza statunitense.
Fu insignito di numerosi e prestigiosi premi della letteratura fantastica e fantascientifica come il premio Hugo, il Nebula e il Grand Master Award alla carriera, ricevuto nel 1977.
Clifford D. Simak nacque a Millville, nel Wisconsin, figlio di John Lewis Simak, originario boemo, e di Margaret Wiseman. Nella località rurale di Millville egli visse anche la sua giovinezza, e ciò già spiega la primazia degli scenari agresti, tipici d'altronde di tutto il Midwest americano, che delineano il corpus delle sue opere letterarie.
Simak studiò giornalismo all'Università del Wisconsin e, a partire dagli anni trenta, collaborò a diverse testate di Michigan, Iowa, Carolina del Nord e Missouri. Ad ogni modo, Simak legò la sua professione di giornalista principalmente al Minneapolis Star and Tribune (Minneapolis, Minnesota), per il quale lavorò a partire dal 1939 e sino al 1976, occupandosi regolarmente di una rubrica settimanale di divulgazione scientifica. Divenne fra l'altro editore del Minneapolis Star nel 1949 e coordinatore del Minneapolis Tribune e del Science Reading Series nel 1961.
Sposatosi il 13 aprile 1929 con Agnes Kuchenberg, ne ebbe due figli, Scott e Shelley. Morì al Riverside Medical Center di Minneapolis nel 1988, all'età di 83 anni.
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.