Prezzo:13 €
Comune:Roma (RM)
Libri per lo studio:No
La comunità ebraica ha vissuto in Polonia per circa un millennio, contribuendo a formarne l'industria e la cultura. Nei villaggi e nelle città, giudei osservanti e non convivevano senza alcuna discriminazione con i cristiani. Con lo scoppio della guerra, tutto cambiò. Durante l'occupazione tedesca, molti polacchi collaborarono con i nazisti di loro spontanea volontà e, una volta terminato il conflitto, alcuni di loro non esitarono a uccidere molti degli ebrei sopravvissuti.
"Stentavo a comprendere come, a breve distanza dluogo in cui si era consumata una così immane tragedia, la vita potesse scorrere tranquilla. Mi chiedevo come potessero i cittadini polacchi tornare ogni sera caldo della propria casa e preparare ai propri figli una minestra bollente, laddove sulla collina che dominava la città, uomini, donne e bambini, ridotti alla fame, venivano sistematicamente sterminati sotto lo sguardo inerme di altri, costretti ad attendere in fila il proprio turno".
Una storia di coraggio, speranza, lealtà e tradimento. Una narrazione intensa, documentata da foto autentiche, che offre lettore un punto di vista diverso su una delle più tristi pagine della nostra storia, mostrando come un paese dapprima unito e privo di discriminazioni, a seguito del nazismo e della guerra, si sia radicalmente e irragionevolmente trasformato.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.