GUIDO GEROSA
IL RE SOLE
Vita privata e pubblica di Luigi XIV
CDE - Milano 1998
Copertina rigida in similpelle bianca con titoli al dorso, sovraccoperta illustrata a colori ritratto di Luigi XIV di Hyacinthe Rigaud (1701), pagine 515, formato cm. 14,5X22,5
Stato di conservazione: OTTIMO PARI AL NUOVO
Guido Gerosa (Fiume, 1933 - Rozzano, 15 febbraio 1999) è stato uno scrittore e giornalista italiano.
Guido Gerosa nacque a Fiume, allora in territorio italiano, da una famiglia abbiente. A pochi mesi perse la madre e il padre, essendo ufficiale dell'esercito e non potendo badare ad un figlio piccolo, lo affidò alle cure dei nonni. Ben presto si trasferì a Proserpio, in Brianza. Frequentò le scuole medie ad Erba ed il liceo "Alessandro Volta" a Como. Si laureò in giurisprudenza, continuando a coltivare la sua grande passione per il giornalismo.
Giovanissimo, già scriveva sul quotidiano La Provincia. Nel 1952, come primo vero incarico, collaborò al giornale La Notte. Nel 1964 fu nominato corrispondente dagli Stati Uniti, dove poté intervistare il presidente John Kennedy e Martin Luther King; il 1968 fu l'anno in cui lasciò Epoca e venne assunto da Enzo Biagi al settimanale L'Europeo. Ben presto però lasciò anche questa rivista e fu direttore de Il Giorno fino al 1994. Dal 1987 al 1992 ricoprì l'incarico di senatore della Repubblica. Morì a Rozzano nel 1999.
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.