Gigi Garanzini
IL ROMANZO DEL VECIO
Enzo Bearzot, una vita in contropiede
PREFAZIONE DI INDRO MONTANELLI
Collana "SUPER TASCABILI" 68
Baldini Castoldi Dalai editore - Milano
2012
Copertina morbida illustrata a colori, legatura editoriale, pagine 175, formato cm. 14,5X21
Stato di conservazione: NUOVO
Con illustrazioni fotografiche in b/n f.t.
Enzo Bearzot (Aiello del Friuli, 26 settembre 1927 - Milano, 21 dicembre 2010) è stato un allenatore di calcio e calciatore italiano, di ruolo difensore o mediano. Ha guidato la Nazionale italiana Campione del mondo al Campionato mondiale di calcio 1982, vinto dagli Azzurri.
Soprannominato Vecio (vecchio), detiene il record di panchine da Commissario Tecnico della Nazionale italiana: guidò l'Italia 104 volte, dal 27 settembre 1975 al 18 giugno 1986, davanti a un altro C.T. storico della Nazionale italiana, Vittorio Pozzo con 97.
È morto il 21 dicembre 2010 a Milano all'età di 83 anni, 42 anni esatti dopo Vittorio Pozzo.
La nazionale di Bearzot rimane l'unica spedizione italiana priva di oriundi ad aver conquistato un campionato mondiale.
Un personaggio mitico del calcio italiano, Enzo Bearzot, si racconta nelle pagine di questa biografia. Nell'esperienza collettiva nazionale sono rimasti incancellabili la giornata della vittoria nei Mondiali del 1982 in Spagna e lo storico abbraccio di Bearzot con Pertini. Schivo, onesto e coerente, Bearzot è stato una delle figure più valide dello sport italiano, ma il saggio è interessante anche per la panoramica che, attraverso l'evolversi della sua vita, si apre sulla società italiana del Novecento. Prefazione di Indro Montanelli.
Il romanzo del vecio - Enzo Bearzot, una vita in contropiede è il titolo di un libro scritto dal giornalista Gigi Garanzini, uscito in Italia nell'ottobre 1997, edito da Baldini Castoldi Dalai, con prefazione di Indro Montanelli.
Si tratta di un libro-intervista all'ex selezionatore dell'Italia Enzo Bearzot circa le sue esperienze maturate nel corso degli anni nelle varie città in cui ha vissuto, sia a livello professionale che a livello umano. L'argomento centrale è la famosa vittoria al campionato del mondo 1982 disputato in Spagna; il Vecio racconta la sua esperienza e quella dei giocatori prima e durante il torneo, quando si trovavano al centro delle polemiche che scaturivano sia dagli organi di stampa che dagli organi della Federcalcio, polemiche che piano piano vennero spazzate via dalle continue vittorie della squadra.
Nell'ultima parte viene raccontata la vita e lo stato d'animo di Bearzot negli anni successivi; affermò di aver sempre detestato la Milano da bere degli anni'80 e, a livello sportivo, decise di uscire di scena dopo che il calcio si stava trasformando nello spietato business moderno in cui girava troppo denaro e dopo i continui scandali di gare truccate con giocatori corrotti che riguardarono l'intero panorama calcistico nazionale.
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.